Borderline: troppo vicino, troppo lontano.
Cliccando sui riquadri qui sotto indicati potrete vedere il video del convegno “Borderline: troppo vicino, troppo lontano” tenutosi il 28 novembre 2011 organizzato dalla Coop. Sociale Progetto Emmaus, in collaborazione con il DSM e il Ser.T. dell’ASL CN2, il Laboratorio di Gruppo Analisi.
Salve!Sono una ragazza di 29 anni, da settembre 2011 sono in cura da una Psichiatra qui a Catania, mi é stato riscontrato un disturbo della personalità Borderline…
Ho visto soltanto oggi questo video del Dott. Antonello Correale, posso confermare che ogni punto analizzato dal professore é corretto.Io dopo quasi due anni di sedute settimanali sono arrivata nella fase di riconoscimento del trauma del passato, certo a distogliere il mio percorso affiorano ancora a volte traumi del presente, ma li vivo con minore intensità rispetto a prima.Vorrei ringraziare tutti coloro che come lei, Dottor Correale, ogni giorno cercano di far capire a Noi Borderline che LA Vita Non é un Ring dove noi dobbiamo stare continuamente in guardia con i guantoni alzati!
Grazie a lei del suo commento. Noi, come operatori della Cooperativa Progetto Emmaus, che ha organizzato, con altri enti, il Convegno a cui ha partecipato il Dott. Correale come relatore cerchiamo di mettere tutta la nostra professionalità e competenza a disposizione di chi si trova in situazioni come la sua, cercando di formarci sempre e di ascoltare i suggerimenti di chi, come il dott. Correale, è un esperto di queste problematiche. Auguri per il suo percorso!!
Buon giorno,
Mi chiamo Emiliano, sono un uomo 37 anni ed abito a Roma, sono affetto dal disturbo di personalità borderline.
Due anni fa, a fronte di un percorso di terapia psicologica, la mia psicologa mi ha fatto sottoporre ad alcuni test psicodiagnostici : “SCID 2, TAS20, MILLON, SCL 90, IVAM, MMPI2” e dopo averli esaminati è arrivata alla conclusione che avessi questo diturbo.
In questi due anni ho fatto molti progressi raggiungendo un equilibrio che mia portato a sposarmi e ad avere un figlio. Non sono guarito, la mia vita è sempre contraddistinta dall’impulsività e dalla “stabile instabilità” di cui parla il dott. Correale ma ho “messo a punto” una grande capacità di controllo, uno sforzo costante che applico su me stesso, un rimuginio costante durante tutto l’arco della giornata e della notte! Sono sereno, fiero di me ma non so quanto ancora durerà questa mia capacità di controllarmi.
Vorrei capire se esiste la possibilità di contattare il dott. Correale ed intraprendere con Lui un percorso psicoterapeutico, sia personale, sia di gruppo.
Mi affascina molto il suo approccio a questo diturbo di personalità.
Grazie
Emiliano
Buongiorno. Se vuole contattare il Dott. Correale può far riferimento al Laboratorio di Gruppoanalisi che ha varie sedi, una anche a Roma, nella città in cui lei abita.
Le allego il link del sito: http://www.laboratoriogruppoanalisi.com/contatti/
Cordiali saluti ed auguri per il suo percorso.
Salve sono a chiedere qualche consiglio sulla mia relazione con ragazza che a tutte le caratteristiche del soggetto borderline,
Ci siamo conosciuti solo da qualche mese , e fin dai primi incontri ho notato una spiccata impulsivita dichiarata , e un continuo cambiamemto di umore anche a distanza dipochi minuti.
A gia intrapreso un percorso terapeutico che non è riuscita a consolidare nel tempo in quanto dice non dava frutti .
ora non ci sentiami da qualche settimana e so che ha intrapreso una relazione con un altra persona che temo sia tossico dipendente .
mi sento inpotente difronte a una totale indifferenza a parlare con lei di questa situZione , e vorrei qualche consiglio.
gra
Buongiorno. Se vuole contattare il Dott. Correale può far riferimento al Laboratorio di Gruppoanalisi.
Le allego il link del sito: http://www.laboratoriogruppoanalisi.com/contatti/
Cordiali saluti
Sandra Tortore, Cooperativa Progetto Emmaus
Salve, ho visto di recente i filmati del Dr.Correale sul disturbo borderline, averli visti prima! sono resistito 14 anni in una relazione con una borderline (e forse sarei ancora assieme se non fosse partito un agito molto potente) io sono (ero) dipendete affettivo (tralasciando le sfumature)… molte terapie singole e di coppia (purtroppo l’ho conosciuta prima della mia terapia e mi ha mantenuto in un meccanismo fatto di miei controlli apparenti e sue manipolazioni continue), è stato tutto un ring (buoni periodi e crisi devastanti) e ora con due figli piccoli mi trovo a dover ancora mediare il più possibile per la loro tranquillità…quanto ha ragione il buon Dottore quando dice che è necessario dare sostegno e spiegare ai familiari, per me non è stato così e quindi continuavo a mettermi in discussione per migliorare senza percepire che lei evitava ogni aiuto con vari stratagemmi; la mia svolta dalla dipendenza affettiva è arrivata di recente e in pochi giorni lei si è persa ed ha agito.
Ora le sue dipendenze sono estremizzate e pericolose anche per la salute, e i ritmi di vita sono quasi al delirio, io sto cercando un equilibrio dopo un mondo che era fatto di tensione continua. In realtà sto trovando pace e un nuovo centro per gestire la parte sana della famiglia… ancora oggi lei non sa o non vuol sapere che è border e continua a mettere in atto situazioni per favorire i miei vecchi controlli ma non attecchiscono.
Ottimo strumento questo filmato e grande professionista il buon Dottore.
Grazie per l’attenzione.
Grazie a lei per il commento.