Iniziando dalla natura
Camminare nella natura, osservare l’attorno, recuperare un contatto con fiori e paesaggi. E’ un atto di cura e di crescita realizzato attraverso il progetto Langhe Spontanee – con il sostegno della fondazione Crc all’interno del bando “Percorsi di sostenibilità”. L’obiettivo è quello di lavorare sulla protezione della biodiversità e delle aree naturali a rischio di degrado a causa dell’abbandono del territorio. Il percorso è stato realizzato dalla nostra cooperativa in collaborazione con la cooperativa Erica, i comuni di Diano, Rodello e Montelupo e l’istituto comprensivo di Diano.
Dal mese di maggio sono stati realizzati vari appuntamenti con la partecipazione di decine di persone: incontri informativi e formativi con l’amministratore delegato di Erica Roberto Cavallo, sulle Langhe e la loro conformazione geologica; Fernanda Giamello ha accompagnato i gruppi nella conoscenza diretta delle erbe spontanee edibili e proposto l’assaggio di tisane; il professor Giacomo Olivero ha approfondito i segreti della botanica. “In parallelo all’analisi degli esperti è stata condotta un’osservazione diretta del territorio grazie a passeggiate tematiche nei comuni di Rodello e Montelupo” spiega la responsabile dell’Area minori di Progetto Emmaus, Doriana Cencio. E prosegue: “Non sono mancati momenti dedicati ai più piccoli: due gli incontri organizzati nelle scuole dell’infanzia di Diano e Rodello, con il personaggio di Fata Betulla e nonno Antonio. Tutto grazie alla collaborazione delle insegnanti e del dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Diano. I prossimi appuntamenti riprenderanno a fine estate con nuove passeggiate e aperitivi, serate informative con specialisti nel settore delle erbe spontanee e incontri formativi con le scuole primarie”.
Un’estate dedicata ai bambini
Intanto, proseguono gli appuntamenti estivi dell’Area Minori della nostra cooperativa. Estate Bimbi e Ragazzi per tutto il mese di luglio nella scuola dell’Infanzia “Ns del Suffragio”, a Pocapaglia e a Racconigi, Cervere e Villanova Solaro. In collaborazione con la Parrocchia della Trasfigurazione poi la terza edizione di Estate Insieme Muss8, che durerà fino al 9 agosto. Spiega Doriana Cencio: “I 2 centri aperti a bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni hanno vissuto settimane intense fatte di giochi, piscina, gite in montagna, momenti comuni con altri centri, e una festa di mezza estate con le famiglie: un momento aperto al territorio, con la presenza del sindaco Alberto Gatto, degli assessori Donatella Croce e Davide Tibaldi, del presidente del quartiere Giovanni Lano. Non sono mancati e non mancheranno nelle prossime settimane passeggiate ecologiche, laboratori creativi, momenti di riflessione e di cura del prossimo e del territorio che ci circonda. E’ stata un’esperienza intensa che ha creato contatti, amicizie, incontri e confronti”.
Ancora alcuni posti disponibili nella scuola dell’infanzia
Conclude Doriana con uno sguardo al periodo dopo-estate, un momento in cui si ricomincia un ciclo, si gettano le basi per un futuro nuovo: “Ci rivedremo il 2 settembre con la riapertura del nuovo anno scolastico della scuola dell’infanzia Ns del Suffragio di Mussotto d’Alba. In cantiere per il nuovo anno scolastico c’è l’ampliamento dei progetti educativi outdoor con la nostra aula nel bosco, in collaborazione con il parco didattico “Le colline di Giuca”, e l’avvio del progetto ‘Ti spiego io il bosco’. Ancora alcuni i posti disponibili per bambini dai 3 ai 6 anni per il quale se interessati vi invitiamo a contattarci al numero 349/1066623”. Infine, a metà settembre riapre il Peter (ex Cam), sempre su mandato della parrocchia e in collaborazione con il Consorzio socioassistenziale Alba Langhe Roero e con l’istituto scolastico Quartiere Mussotto e Sinistra Tanaro”.
Progetto Emmaus