Esistono spazi che racchiudono storie invisibili, che negli anni accolgono sogni e momenti, incontri e sogni. A pochi metri dal mare, la Colonia Marina di Bra a Laigueglia sorge sulla costa ligure e ogni anno è raggiunta da centinaia di persone, che la scelgono come residenza estiva. Qui accadono scene di riposo, di scambio leggero e di quiete dopo mesi di lavoro, di quotidianità operosa, di impegni. La struttura oggi ospita soprattutto famiglie, coppie, bambini e anziani senza limiti di età. E’ gestita dalla nostra cooperativa e può ospitare fino a 46 persone: offre camere doppie, triple, quadruple e camerate fino a 6 posti letto. La spiaggia privata sorge a pochi passi dalle camere. Nel 2024 la residenza compie 100 anni: un momento dal forte valore simbolico e storico, che celebreremo nei prossimi mesi.
Spiega Eleonora Carpentiero, responsabile della struttura per la nostra cooperativa: “La scorsa settimana abbiamo chiuso la stagione, registrando un “sold out” in tutto il periodo estivo. A partire dalla primavera abbiamo ospitato – oltre alle famiglie braidesi – squadre di calcio e beach volley, una scuola elementare di Bra, e gruppi di persone con disabilità e con fragilità legate alla salute mentale – non solo di Alba ma anche da Ivrea e Torino. Accogliere persone con diverse storie, età e provenienze non è solo un atto di ospitalità fine a se stesso, ma un tentativo di generare inclusione, coesione e prossimità sociale”. E prosegue: “Oltre a due tirocini attivati, quest’anno abbiamo accolto anche una borsa-lavoro di un utente della nostra cooperativa. L’esperienza è stata molto positiva”.
In occasione del centenario della colonia sono state realizzate alcune borse consegnate a tutti i clienti della stagione 2024 (vedi foto). Sulla tela è cucito il simbolo della colonia con il numero 100, per celebrare una storia di accoglienza turistica che affonda le sue radici in un passato lontano. A fine anno verrà organizzata a Bra una serata celebrativa, con testimonianze di chi ha vissuto la colonia, sull’evoluzione della struttura e sulla sua identità. Verrà proiettato anche un video realizzato attraverso le interviste ai clienti che hanno vissuto Laigueglia da bambini e poi da adulti, portando i propri nipoti e consolidando il proprio legame con il luogo, che non rimane così uno spazio meramente turistico ma un ricettacolo di storie, di memorie e di sogno.
Progetto Emmaus