L’autunno ha portato un’ondata di energia, innovazione e solidarietà nei gruppi appartamento di Cavallermaggiore – trasformando questa stagione in un momento di crescita, socializzazione e condivisione. Dalle attività sportive alle iniziative culturali e di benessere, ogni progetto ha saputo coinvolgere e ispirare gli ospiti rafforzando il senso di comunità e di appartenenza.
Volley Special: un mondo di sorrisi e collaborazione
Ottobre ha segnato l’inizio di un’avventura sportiva col progetto “Volley Special”, organizzato dalla RS Volley Racconigi. Un’iniziativa che unisce disabili e sport, promuovendo inclusione e amicizia tra strutture del territorio del cuneese e torinese, coinvolgendo consorzi, cooperative e privati sociali. Dai gruppi di Cavallermaggiore (Indredibili, Girasoli, Fiordaliso e Orchidea), sono scesi in campo cinque ospiti come atleti e altri quattro come tifosi, creando un’atmosfera di entusiasmo e solidarietà. L’incontro, ricco di scambi e sorrisi, ha rappresentato un momento di socializzazione che ha rafforzato i legami tra i partecipanti, portando alla luce il potere unificante dello sport.
Stanza Bianca: Un Viaggio Sensoriale tra Emozioni e Scoperte … il nostro angolo Snoezelen.
“Quante volte vi siete chiesti se esistesse un luogo sicuro in cui poter rifugiarsi e restare in totale pace e connessione con esperienze piacevoli?”, raccontano le operatrici dell’Area Disabilità. “Un luogo in cui sperimentare situazioni guidate, assaporare gusti, immergersi nelle luci, nei colori, fare riaffiorare ricordi e perché no, crearne di nuovi tramite l’olfatto, sentire profumi e circondarsi di tessuti e coperte calde in inverno e materiali freschi e leggeri in estate.
Esiste un angolo Snoezelen a Marene, allestito presso la Biblioteca Comunale “Falcone-Borsellino”: da ottobre, la magia della Stanza Bianca si rinnova nei pomeriggi del lunedì, offrendo ai ragazzi dei Gruppi Appartamento, della Comunità Strada Facendo e della RAF La Rosa Blu un’esperienza sensoriale unica. Gli ospiti, guidati dall’educatrice specializzata, si ritrovano immersi in un piccolo spazio dal quale spiccare il volo verso mille esperienze, ed ecco che un angolo in una biblioteca occupa in realtà tutta la nostra immaginazione”.
Campane Tibetane: Vibrazioni di Pace e Gioia
Il 26 ottobre, il salone della comunità Strada Facendo di Cardè (struttura che ospita persone con disabilità) si è trasformato per il secondo anno in un’oasi di calma e meditazione grazie al suono delle campane tibetane. Proseguono le operatrici: “Questo laboratorio di rilassamento, svolto come volontariato da Claudia, Irene e Vanda dell’associazione “Amici del Monastero Suncave Odv”, ha portato i partecipanti a immergersi in un mondo di vibrazioni benefiche, lasciando un’impronta di serenità e gratitudine. La suggestiva presentazione della realtà del monastero buddista in Nepal ha emozionato tutti, rafforzando il legame tra le comunità e i mondi lontani”
.
L’associazione è un’organizzazione non profit italiana che supporta il Monastero della Grotta del Sole, un antico monastero buddista di circa 800 anni situato nell’Upper Mustang, in Nepal. Si tratta di un importante centro culturale e spirituale. Al suo interno ospita una scuola monastica con circa 50-60 bambini tra i 5 e i 17 anni, che seguono un percorso che combina studi tradizionali e formazione spirituale. L’associazione, nata nel 2023 grazie a volontari italiani, si impegna a raccogliere fondi, materiali didattici, farmaci e beni di prima necessità per sostenere questa comunità.
Laboratorio di erboristeria Sermanta: Un viaggio tra tradizione e innovazione
“Sermanta” nasce nel 2004 dalla collaborazione tra Progetto Emmaus ed ErboChiesa, come laboratorio di erboristeria sociale, dove otto ragazzi della cooperativa provenienti dai Gruppi appartamento di Cavallermaggiore, Alba, Bra e Cardé trovano l’opportunità di imparare, lavorare e sentirsi parte di una comunità accogliente. I partecipanti, guidati da educatori professionali, si occupano di confezionamento, etichettatura e preparazione di prodotti erboristici.
Sermanta trasforma ciò che di solito è considerato scarto (tralci e foglie di vite) in nuove risorse per tisane e amari e, in occasione delle festività natalizie, amplia il suo cesto di prodotti. Dopo l’uscita della linea di profumi, ispirati al territorio delle Langhe, usciranno due tisane. La prima è Thélab, una miscela di the pregiati al bergamotto, con un packaging evocativo che richiama i colori dell’associazione “Amici di Rudy”, nata dopo la prematura scomparsa di Rudy Ballatore presidente dell’ex cooperativa sociale Laboratorio. L’altra è Bluice (menta, fiori di malva, scorze d’arancia, rosa canina) che vuole suggellare la collaborazione del laboratorio di Erboristeria con BluLab, un laboratorio sociale con sede a Savigliano nei locali della Raf La Rosa Blu, che si è occupato di creare artistici sacchetti di tela.
In occasione della Fiera del Libro di Cavallermaggiore a metà dicembre è stato anche presentato il libro “Sermanta, una storia antica e misteriosa” su idea di Matteo Chiesa – con testo di Valerio Costanzia, illustrazioni di Chiara Carrara, progetto grafico e stampa di Roberto Montan.
Concludono le operatrici: “Un autunno ricco di emozioni e iniziative dimostra come la comunità di Cavallermaggiore continui a essere un luogo di crescita, solidarietà e scoperta. Tra sport, benessere, cultura e solidarietà internazionale, questi mesi hanno lasciato un segno indelebile nei cuori di tutti, alimentando la speranza e la voglia di condividere sempre nuove es
