Alba 18 gennaio. Domenica mattina. Ore 8. Freddo, tanto freddo.
Sono sicura che almeno qualcuno del gruppetto si sta chiedendo “Ma chi me lo fa fare?”. Ma, come spesso succede, il pensiero di fine giornata è: “ne è valsa la pena”.
Siamo una ventina di persone munite di zaino, scarponcini e racchette, pronti per il trekking. Dopo un’oretta e mezza eccoci a Bergeggi, dove ad aspettarci c’è uno splendido cielo azzurro, l’aria ancora freschetta – ma almeno non ci fa sudare. Il sentiero che intraprendiamo si chiama “il Sentiero Botanico di Bergeggi” e in pochi minuti si crea un serpente colorato che si allunga e si accorcia come un morbido elastico. C’è chi parla, chi canta, chi ascolta voci dentro e fuori di sé. Il cammino è facile, con qualche tratto un po’ più impegnativo – lì ci si aiuta a vicenda: compaiono mani e braccia che prendono, tirano, spingono, si sentono incoraggiamenti, sbuffi, sospiri e qualche complimento. Tutti ce la facciamo, tutti arriviamo.
Mentre mangiamo i nostri panini accampati lungo la sterrata, ecco apparire parapendii, proprio sulle nostre teste, tutti colorati e leggeri. Poco dopo scopriamo che, laddove il bosco lascia il posto ad una radura in cima ad una collinetta, c’è il punto di lancio dei parapendii. Ci fermiamo per vedere spiccare il volo.
È ora di rientrare passo dopo passo si arriva alle macchine. Per qualcuno non manca un salto sulla spiaggia e poi si riparte per casa. Alla fine, qualcuno calcola il percorso: 7,5 km e circa 300 mi di dislivello, mica male. E torno a casa con la sensazione che una semplice esperienza come questa fatta di belle emozioni, di nuovi incontri, di natura, meraviglia e condivisione ha reso il mondo, anche solo per un piccolo momento, un po’ più luminoso e sereno. Un grazie di cuore al CAI (Club alpino italiano) di Alba, ai ragazzi e agli operatori della Cooperativa sociale Progetto Emmaus, e alla Fondazione CRC che sostiene l’attività, realizzata nell’ambito del progetto ‘Il respiro del bosco: vita e natura in armonia’ all’interno del Bando Impegnati nei diritti.

