È autunno, il mercurio nel termometro scende e con lui anche i ricci dai castagni… ed ecco che si presenta la sempre piacevole occasione di una bella castagnata! Così un gruppo di volenterosi pollentini capitanati da Daniela Brero si sono attivati, sabato 13 ottobre, per organizzare un piacevole pomeriggio con castagne e merenda sinoira nell’oratorio di Pollenzo dove sono stati invitati il gruppo Free Way di Cinzano, il gruppo appartamento La Rocca e le comunità Aurora e Casa Mariarosa.
Con i tempi che corrono e le finanze che mancano è sempre difficile avere, specialmente per gli ospiti delle comunità, ciò che dovrebbe essere parte fondamentale dei progetti educativi, cioè lo scambio relazionale con il mondo esterno; scambi che permettano di frequentare luoghi nuovi fare attività diverse da quelle quotidiane e conoscere persone. Occasioni come questa assumono perciò grande valore sia in termini di svago e divertimento, sia in termini più strettamente educativi dove è proprio la rete di relazioni a dare stimoli e sviluppare capacità.
Far incontrare gli ospiti che risiedono nelle varie strutture dà sempre origine a un momento piacevole: riemergono vecchie amicizie che magari si erano spente a causa dell’impossibilità di frequentarsi e se ne creano di nuove, intanto si canta, si balla, si ride e si mangia. Uscire e vivere situazioni di “evasione” rispetto al quotidiano significa proprio abbattere alcune barriere sociali e relazionali che costituiscono il più grande ostacolo nella disabilità.
Purtroppo alla fine arriva sempre il malinconico momento dei saluti in cui, con la pancia piena, ognuno se ne torna nel proprio luogo di vita. Ma il sorriso divertito per il bel pomeriggio trascorso non manca sul volto di nessuno, siano essi ospiti, operatori, o volontari e già si pensa alla prossima occasione di ritrovarsi, mettere le gambe sotto il tavolo e scambiare quattro chiacchiere in allegria.
Intanto sono già nell’aria nuove date… la prossima occasione arriverà presto!
Giovanni
Bello, quando c’è da mangiare non ci si tira mai indietro vedo! Saluti a tutti…..
anna