Carta dei diritti dell’utente
Rispetto
E’ compito degli operatori garantire l’accoglienza dell’ospite con la più alta attenzione all’identità personale, nel rispetto della dignità, delle caratteristiche e potenzialità individuali.
Riservatezza
L’ospite ha diritto alla massima riservatezza in merito alle notizie cliniche riguardanti la sua patologia, alla documentazione clinico-sanitaria inerente ed agli altri dati sensibili rientranti nella sua privacy. La Cooperativa, anche a questo fine, ha sviluppato le procedure del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali UE 2016/679 del 27/04/2016. E’ un diritto dell’utente avere salvaguardata l’intimità durante l’igiene personale, durante le pratiche mediche e terapeutiche. Nelle strutture è garantito il rispetto degli spazi personali da poter utilizzare in modo riservato (es. camere da letto).
Salute
L’ospite ha il diritto di ricevere le cure sanitarie, preventive e riabilitative di cui necessita e che gli consentano di recuperare abilità funzionali nei limiti consentiti dalla patologia specifica.
Partecipazione
Si ritiene fondamentale accogliere e valutare i suggerimenti e le richieste che vengono portate dagli ospiti (in ogni struttura è anche pianificata la riunione con gli utenti). Pertanto è rinforzata la partecipazione di ognuno.
Diritto al reclamo
Gli operatori sono pronti ad accogliere ogni reclamo ed ogni lamentela, e ad aiutare l’utente ed i suoi familiari nella risoluzione dei disagi emersi.
Trasparenza
L’ospite ed i suoi familiari vengono messi a conoscenza delle figure di riferimento che compongono l’équipe della struttura e la Direzione della Cooperativa. Ad entrambi possono rivolgersi per ottenere chiarimenti.
Libertà
E’ garantito all’ospite la libertà di espressione senza discriminazioni ideologiche, politiche e religiose.
Centralità dell’utente
Si cerca di garantire un rapporto numerico ospiti/operatori elevato, superiore ai requisiti previsti dalle normative vigenti in materia di assistenza presso strutture residenziali. Ciò è finalizzato all’ottimizzazione del servizio reso all’ospite e alla sua famiglia, concentrandosi sulla singolarità dei bisogni di ogni individuo.