Lunedì 19 dicembre 2022, al Lab4 si è svolta una festa dal tema: “DEL TUTTO E DEL NIENTE”. L’idea è nata da una ragazzina di nome Roberta che frequenta il Lab4, durante la preparazione di una festa a tema. Lei stessa sostiene che ormai le feste sono “comandate” e stanca di questo presupposto ha proposto …
Il dono può diventare atto trasformativo, capace di generare solidarietà e sostegno emotivo, pratico, simbolico. Il dono può appianare le gerarchie sociali e ridurre la disuguaglianza, generare speranza e aprire sentieri verso un mondo più equo. E’ quanto accaduto a inizio dicembre, quando il bar 19 Fermata di Bra in occasione dei suoi 20 anni …
Camminare è appoggio, contatto tra suola e terreno generato dalla gravità. E’ qualcosa che appaia la persona con la terra, producendo un terapeutico alternarsi di unione e separazione. E’ un atto di vita ma anche di cambiamento. Sono pensieri che ruotano attorno alla nascita del progetto “Walking. Sto bene in movimento”, realizzato nell’ambito del bando …
Come ogni anno, quando si avvicina il Natale è tempo di bilanci e di sogni anche per l’area Minori della cooperativa. La scuola dell’Infanzia Ns del Suffargio di Mussotto d’Alba riaprirà le sue porte alle famiglie che vorranno conoscere da vicino l’approccio educativo e didattico con una giornata aperta: appuntamento a sabato 21 gennaio …
Una demografia sempre meno “giovane”, disuguaglianze sociali crescenti e squilibri ambientali sono fattori che rendono difficile la vita di molti anziani, incrementando la predisposizione a patologie oltre che i livelli di solitudine e di isolamento. Perciò in cooperativa nell’ambito della terza età, oltre alla presenza nelle case di riposo con personale educativo per l’animazione, si …
Produrre cambiamenti culturali duraturi, per rendere la qualità di vita migliore ai dipendenti consentendo una migliore armonia tra tempo dedicato al lavoro e tempo famigliare. Gli strumenti saranno lo smart working, i contratti part-time, carte regalo per la spesa, buoni carburante, assistenza sanitaria integrativa e tanto altro. E’ questa la cornice di “Prosperità inclusiva: azioni …
Carissimi tutti, Anche quest’anno volge al termine e ci piace chiuderlo condividendo un pensiero che arriva dai diversi ambiti di cooperativa, tutti diversi ma tutti con la stessa tensione e passione nella quotidianità. Un filo invisibile ma forte che collega la salute mentale alla prima infanzia, passando attraverso la disabilità ed il territorio per arrivare …
La parte B della cooperativa è dedicata agli inserimenti lavorativi di persone svantaggiate e ad ottobre questa esperienza ha raggiunto gli schermi nazionali. Racconta Alberto Bianco, presidente di Progetto Emmaus: “L’estate scorsa veniamo contattati dalla redazione di Melaverde – programma televisivo di canale 5 – che, volendo fare una puntata sul tartufo, ha proposto la …
Per chi vuole sostenere le attività della nostra cooperativa B, condividiamo con voi alcuni possibili acquisti natalizi. Un regalo solidale che andrà a supportare progetti di inclusione sociale e sostegno a persone con fragilità. Dietro ad ognuna di queste proposte c’è una narrazione, una sequenza di avvenimenti e scelte che hanno portato nel tempo alla …