A fine febbraio l’Area disabilità è partita in viaggio, lasciando le strutture residenziali e dirigendosi verso Roma. Non si trattava di un viaggio ordinario, ma di un percorso che univa l’esplorazione all’atto spirituale. Raccontano “I ragazzi del trolley” – questo il nome del gruppo che negli ultimi anni ha viaggiato per l’Italia dimostrando che “disabilità” …
Ogni giorno nelle vigne del Roero e delle Langhe il team di lavoro di 8Pari svolge operazioni in vigna e in cantina, seguendo un desiderio collegiale: quello di costruire prodotti buoni e processi inclusivi, in grado di restituire protagonismo a persone con fragilità. Si curano le viti, si vendemmia, si inscatola, si applicano etichette. Ma …
+Nel bambino abita la possibilità di sutpore, risiede l’istinto alla fiducia. Due forze che possono funzionare come fertilizzante in un tempo storico a tratti arido, connotato da chiusura sociale e difficoltà nella connessione reciproca. E’ necessario dunque mobilitare atti di cura e di salvaguardia: l’Area minori di cooperativa negli ultimi mesi, e per tutto il …
La Colonia Marina di Bra in Laigueglia, gestita dalla nostra cooperativa, sorge a pochi passi dal mare ligure e ogni anno accoglie centinaia di famiglie, turisti o singole persone che vogliono trascorrere periodi di tregua e vacanza. Dopo 5 anni di lavoro la struttura ha visto il contratto con il Comune di Bra rinnovarsi per …
Il senso di appartenenza è alla base della possibilità di crescita, senza di esso esiste isolamento e il pensiero non può sollevarsi, concepire orizzonti generativi. Ma l’appartenenza non è sufficiente, bisogna mobilitare uno sguardo critico capace di individuare le proprie ombre per poter immaginare un domani migliore. Sembravano questi i pilastri concettuali della giornata di …
C’è chi corre per tenersi in forma. Chi corre per dimagrire. Chi per vincere. Chi per sfidare i propri limiti. C’è poi chi corre come noi, un po’ per stare insieme, un po’ per “staccare la spina” e un po’ per migliorarsi. Sicuramente la corsa è lo sport più democratico e accessibile di tutti: sono …
Mattinata artistica e solidale all’Auditorium Michele e Pietro Ferrero dell’Ospedale di Verduno: sabato 2 marzo c’è stata la cerimonia di consegna delle opere per il concorso Artisti per la ricerca. Sono state consegnate 113 opere che riprendono i temi della bellezza del territorio, delle emozioni e della vita secondo diverse sfaccettature e forme artistiche. Le opere – …