Uno dei principali obiettivi della cooperativa Progetto Emmaus è quello di mettere al primo posto la persona con fragilità particolari, cercando di tutelare i loro diritti e desideri. Ogni giorno lavoriamo nell’area della disabilità, della salute mentale, dell’infanzia e degli anziani, delle famiglie e delle persone vittime di violenza. Uno dei principali strumenti che utilizziamo …
Lo scatto fotografico diventa gesto di riscatto, possibilità di valorizzazione della realtà sensoriale ma anche del legame, del processo di inclusione. La storia inizia nel 2022 all’interno progetto “Tutto Tondo”, realizzato con il contributo di Fondazione Crt: è qui che prende forma “Click & Go”, il laboratorio di fotografia gestito dai ragazzi del gruppo “Friends …
L’arte non è solo atto di impatto estetico o di fruizione individuale, ma possibilità di allaccio e di allestimento di un’identità collettiva. Può unire realtà e fornire canali comunicativi altrimenti impensabili. In questa cornice concettuale nell’auditorium Michele e Pietro Ferrero dell’Ospedale di Verduno, a marzo, si è tenuta la cerimonia di consegna delle opere per …
La primavera e l’estate diventano occasione di recupero dello stupore, di racimolazione della meraviglia in un tempo storico in cui queste sensazioni risultano sparpagliate, sfollate, rare da individuare nel vivere comune. Per l’Area Minori di cooperativa Progetto Emmaus inizieranno innannzitutto Estate Bimbi ed Estate Ragazzi, percorsi che ogni anno radunano circa 100 famiglie proponendo attività …
L’area Disabilità della nostra cooperativa da settembre 2023 a giugno 2024 ha sperimentato nuove attività outdoor attraverso due progetti sostenuti dalla Fondazione CRC, nell’ambito del bando Explora. Da una parte la collaborazione con l’associazione Turismo in Langa e il progetto “Vivi la natura sulla strada romantica” ha permesso di realizzare giornate di yoga, mindfulness e …
Da quasi trent’anni nel mese di maggio il piccolo borgo di Castellar, in provincia di Cuneo, si anima di personaggi buffi e stravaganti: non c’è casa, vigna, orto, prato o cortile che non ospiti uno spaventapasseri realizzato con i materiali più disparati. Un museo a cielo aperto che accoglie migliaia di visitatori: scolaresche, famiglie, gruppi di …