La progettazione
“Nella lunga storia del genere umano (e anche del genere animale) hanno prevalso coloro che hanno imparato a collaborare ed a improvvisare con più efficacia.”
Charles Robert Darwin
La complessità dei problemi a cui Progetto Emmaus cerca di dare risposta richiede la collaborazione di più ‘saperi’. L’obiettivo della Progettazione è appunto quello di mediare tra e indirizzare le varie aree della cooperativa, attraverso le seguenti pratiche:
- raccolta trasversale dei bisogni, interfacciandosi costantemente con lo staff di direzione, le aree, i coordinatori e la direzione rispetto alle necessità e alle opportunità interne/esterne;
- elaborazione di progettazioni in collaborazione con i referenti dei Servizi, partner di progetto, in occasioni di bandi proposti da Fondazioni ed altri Enti di erogazione (progetti singoli ma altresì accordi di rete e paternariati ampi sul territorio, scambio di buone prassi e scalabilità delle iniziative);
- monitoraggio delle iniziative in stretta collaborazione con i referenti operativi e il territorio;
- rendicontazione delle iniziative insieme ai referenti e grazie al prezioso supporto dell’amministrazione;
- sviluppo di valutazioni di impatto sociale su progetti/servizi/iniziative di cooperativa.
La Comunicazione
“Col tono giusto si può dire tutto, col tono sbagliato nulla: l’unica difficoltà consiste nel trovare il tono.”
George Bernard Shaw
Dire, rendere pensabile, dare forma narrativa. In cooperativa la comunicazione permette di curare le relazioni esterne con i vari interlocutori attraverso:
- gli articoli su progetti/iniziative, redatti in collaborazione con i referenti operativi interni ed esterni, i comunicati stampa;
- le interviste a beneficiari ad operatori coinvolti nelle attività, per narrare i contenuti;
- il dialogo con giornali e le testate locali di riferimento;
- la cura del sito, della carta dei servizi e delle brochure, le pubblicazioni di cooperativa (elaborate all’interno di progetti ed iniziative), i video;
- l’invio periodico della newsletter;
- la cura dei canali social e dei piani di comunicazione per la promozione di iniziative e progetti.
Attraverso la comunicazione, inoltre, rendiamo conto del valore prodotto sul territorio alla cittadinanza, con l’elaborazione del bilancio sociale.
Infine, la sezione “comunicazione scientifica” di cooperativa si occupa di raccontare il lavoro quotidiano con un linguaggio scientifico e di ricerca. L’obiettivo è quello di “generare pensiero” e processi di astrazione, che possano fornire agli operatori del settore, ai dipendenti di cooperativa e agli studenti delle discipline socio-sanitarie una base teorica di approfondimento fondata sull’esperienza. Il primo articolo è stato pubblicato nel 2021. La storia muove i primi passi a fine 2020, quando la casa editrice Franco Angeli lanciava la chiamata per selezionare testi che parlassero disabilità ed esperienze innovative nella rivista Welfare&Ergonomia. Abbiamo raccontato la storia del vino 8 Pari, la bottiglia “sociale” prodotta nel Roero grazie al lavoro della squadra che oggi costituisce la cosiddetta cooperativa di tipo B e per tre giorni a settimana opera sul progetto. E’ stato perciò proposto a Franco Angeli un articolo dal titolo “Un processo di produzione vitivinicola come rottura della prassi normalizzante”. E’ possibile acquistare l’articolo al seguente link: https://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_rivista.aspx?IDArticolo=69257.