Educativa individuale
Gli interventi prevedono la presenza di un Educatore professionale che affianchi la persona nella sua quotidianità, con l’obiettivo principale di aumentarne le autonomie attraverso uno o più interventi mirati. E’ un servizio che si rivolge sia ai minori che agli adulti e che prevede una prima fase osservativa e di conoscenza della situazione e successivamente l’attuazione del progetto di intervento.
I PEI (Progetti Educativi Individuali) sono elaborati in stretta collaborazione con i referenti dei servizi invianti e prevedono, ove possibile, la partecipazione attiva dell’utente stesso o dei propri famigliari. In molti casi l’intervento educativo si avvale della collaborazione con le risorse territoriali presenti in modo da favorire processi di integrazione all’interno delle comunità di appartenenza. L’Educatore Professionale si occupa anche di mantenere i contatti con la rete di riferimento della persona seguita in modo da muoversi in sinergia con le altre agenzie educative coinvolte. Dato il carattere specifico degli interventi il monte ore viene concordato sulla base del progetto da attuare e può quindi variare sensibilmente.
Gli educatori incaricati si riuniscono mensilmente per una riunione di équipe insieme ai coordinatori del servizio.
L’accesso al servizio di Educativa territoriale avviene tramite richiesta diretta dei famigliari o del Consorzio Socio Assistenziale Alba Langhe e Roero. Dal settembre 2008 al dicembre 2011 le persone che hanno beneficiato del servizio sono state complessivamente 31.
Riferimenti
Territorio di Bra:
cell: 348/9154618
e-mail: territorio.bra@progettoemmaus.it
Territorio di Alba:
cell: 320/1495940
e-mail: territorio.alba@progettoemmaus.it