Servizi a favore di anziani
La Cooperativa Sociale Progetto Emmaus collabora attraverso attività di educativa presso le case di riposo del territorio, progetti e Caffè Alzheimer ed altre iniziative.
In particolare sono attivi presso alcune RSA del territorio servizi di animazione che prevedono la presenza di educatori professionali in struttura per alcune ore settimanali (Casa di Riposo SS. Crocifisso di La Morra, Cà Mia di Pocapaglia e Casa di Riposo Ospedale di Cherasco).
“Animazione” significa dare anima, infondere vita, mettere in movimento, agire con anima. Ed è questo che i nostri educatori, entrando in punta di piedi nelle strutture e nelle equipe, provano a fare con il loro lavoro. L’educatore in RSA opera in ambito educativo e di animazione, ma anche in quello riabilitativo e di cura. L’educatore partecipa alla stesura dei PAI (Piano Assistenziale Individuale) di ogni ospite con l’obiettivo di mantenere, recuperare e valorizzare le potenzialità della persona anziana nella sua totalità.
Agli ospiti delle strutture vengono proposte principalmente attività di gruppo, che hanno lo scopo di stimolare la componente cognitiva, di mantenere la manualità, di favorire la socializzazione e l’integrazione, il tutto in un clima sereno e piacevole che rispetti il benessere psicofisico e l’individualità del singolo (capacità ed esigenze). Nello specifico le attività sono:
- giochi di parole,
- indovinelli e proverbi,
- gioco dell’oca,
- memory,
- tombola,
- laboratorio di cucito,
- giardinaggio,
- laboratorio creativo,
- giochi di gruppo (es: bocce, bowling, tirassegno),
- animazione musicale,
- laboratorio di cucina,
- stimolazione sensoriale,
- feste ed eventi in base al periodo dell’anno.
Un altro aspetto fondamentale del lavoro in RSA riguarda la raccolta autobiografica: dedicare tempo e spazio individuale per conoscere la storia di vita di ogni ospite e ciò che gli sta a cuore è importante per poter entrare in sintonia e offrire un sostegno emotivo nella quotidianità.
Approfondendo gli interessi e i desideri dei singoli, in collaborazione con il tessuto sociale che ruota attorno alla struttura, nascono idee e progetti su misura, che stimolano la motivazione, la partecipazione ed il protagonismo di ognuno. L’educatore in RSA contribuisce a garantire a tutti gli ospiti della struttura un livello di benessere soddisfacente, proponendo occasioni di incontro, offrendo stimoli e vicinanza, con il solo scopo di rendere la vita di ognuno degna di essere considerata tale fino alla fine.
Cell.: 348/9154618
e-mail: territorio.bra@progettoemmaus.it