L’estate è un periodo di stacco, stagione in cui l’abituale frenesia rallenta e talvolta si riescono a realizzare progetti e iniziative che aspettano la calma estiva per potersi esprimere. E’ questo il caso del corso di cucina, ideato da Giulio in primavera e che giovedì 21 agosto ha visto la sua prima lezione presso il ristorante Dulcis Vitis di Alba.
Giulio nei mesi scorsi aveva preso contatti con Bruno Cingolani, nostro vicino di casa, titolare e chef del Dulcis Vitis e si era concordato di sperimentare un pomeriggio di cucina a fine agosto, quando i ritmi legati ai funghi e ai tartufi non sono ancora frenetici e ci si può concedere un’esperienza come questa.
Così, allargata la proposta a Federico e Daniele, ci si è ritrovati nel pomeriggio dopo aver provveduto a fare le spese al mercato nella stessa mattina. Piatto programmato: agnello alla mediterranea, con ratatouille di verdure.
L’attenzione di Bruno si è da subito concentrata sulla provenienza delle materie prime, approfondendo il modo in cui si devono preparare e iniziare a cucinare. In un paio di ore, tra teoria e pratica, Bruno, coadiuvato dal suo assistente Abdel e dal trio di cooperativa, ha realizzato un piatto, che in serata è poi stato consumato dai diretti interessati.
Il giudizio di Giulio sulla lezione: “Un doveroso ringraziamento a Bruno per la sua disponibilità ed amicizia che ha permesso di realizzare quest’iniziativa, ed allargare le nostre competenze in campo alimentare e culinario. E’ stato emozionante stare al suo fianco e partecipare in prima persona alla preparazione della lavorazione degli alimenti nelle varie fasi. Le verdure sono state trattate singolarmente e solo dopo la cottura sono state amalgamate nella ratatouille. Con Daniele e Federico ci siamo alternati alle postazioni di cottura e Bruno ci ha coccolati con un caffè”.
Soddisfazione anche da parte dello chef: “Bella esperienza anche per me, ripetibile in futuro”. Allora alla prossima e… buon appetito!