Dal 30 giugno al 25 luglio 2014 si è svolto, a Pocapaglia, l’Estate Ragazzi gestito dalla nostra Cooperativa Emmaus. Il progetto allestito da Alessandro Milanesio e Alessio Vitiello, con l’aiuto di 20 animatori del comune, ha visto oltre 100 iscritti dalla prima elementare alla terza media, impegnati dal lunedì al venerdì in giochi, laboratori, balletti, attività, uscite e molto altro. Il tema generale riguardava la “magia” in tutte le sue forme e ogni attività era improntata sul tema stesso per sperimentarsi e imparare ogni giorno qualcosa di nuovo. Tutti i martedì i bambini hanno potuto usufruire degli spazi e del divertimento delle Piscine di Piobesi; tutte le uscite più lunghe, al venerdì, hanno visto sempre tra gli 80 e i 100 partecipanti. Nello specifico si è visitato il Planetario infiniTO e il Parco Avventura Tre Querce a Pino Torinese, si è stati al Parco Acquatico Le Cupole di Cavallermaggiore e infine al SafariPark di Pombia (Novara).
Il tutto si è concluso con una splendida serata che ha visto la partecipazione di circa 300 persone, durante la cena i ragazzi hanno mostrato alle loro famiglie e ai partecipanti i balletti imparati durante il mese di Estate Ragazzi e hanno messo in scena un simpaticissimo teatro preparato con la direzione preziosa degli animatori.
E’ stato un mese di intenso lavoro ma ricco di divertimento e soddisfazione, una soddisfazione dettata anche dalle belle parole del Sindaco di Pocapaglia e da quelle dei genitori dei bambini iscritti.
Essendo la prima volta che Progetto Emmaus prende in toto la gestione di un’Estate Ragazzi non possiamo che augurarci che questa sia stata la prima di una lunga serie.
Ringraziamo per la collaborazione, in particolare, il Comune di Pocapaglia e la sua amministrazione che hanno reso possibile tutto ciò.
Alessio Vitiello
(educatore professionale Coop Emmaus)
4 Risposte a La nostra Estate Ragazzi 2014 a Pocapaglia