l’evento “WE ARE TOGHETER: la valorizzazione della diversità nel gioco di squadra” vuole essere un’occasione per riflettere e prendere atto del ruolo importante che lo sport di squadra riveste.
Sentirsi parte integrante di un gruppo, avere un obiettivo comune, mettere le proprie risorse al servizio dei limiti altrui e, viceversa, saper di poter contare su qualcuno per un supporto in ciò che è più difficile sono vissuti che accomunano le squadre sportive e presupposti fondamentali per ottenere dei risultati. Questo sembra valere sia per le squadre di atleti normodotati che per quelle di persone diversamente abili, confermando ancora una volta quanto lo sport sia un’arma vincente per abbattere le barriere mentali che delimitano normalità e disabilità e per favorire una sempre maggiore integrazione.
In quest’ottica l’associazione SportABILI Alba e la Cooperativa Sociale Progetto Emmaus, in collaborazione con L’ Olimpo Basket e l’associazione Abili Semper, hanno organizzato un convegno e una serie di partite, tornei e iniziative che permetteranno di porre l’attenzione su questa tematica.
L’evento vuole essere, inoltre, un’ulteriore occasione di consolidare la collaborazione fra queste realtà, andando sempre più in direzione di un lavoro di rete che possa essere un valido sostegno alle utenze a cui sono rivolti i nostri servizi.