Quest’anno Casa Maria Rosa ed Aurora, le “nostre” due comunità alloggio, hanno deciso di attendere insieme l’arrivo del 2016. Ci siamo così ritrovati nella comunità di Alba nel pomeriggio del 31 dicembre per organizzare la serata con l’obiettivo di condividere un po’ di musica, del buon cibo (preparato con cura) e tanti sorrisi.
Ospiti ed operatori già si conoscono: siamo parte della stessa cooperativa, abbiamo già vissuto insieme occasioni di tempo libero e esperienze di lavoro e ritrovarsi per il karaoke ed un’attesissima cena fa davvero piacere, sa quasi di casa.
Alcuni tra noi aspettano la Festa di Capodanno da giorni: locali colorati ed accoglienti si riempiono di note e risate, profumi e tanto calore umano. La musica in particolare, grazie all’impegno di tutti e a delle performance a dir poco simpatiche, regala buon umore, avvicina, risolve differenze ed accoglie difficoltà.
Abbracciati l’un l’altro proviamo ad interpretare canzoni, anche un po’ difficile, ma che tutti amiamo: c’è tanta allegria nel ballare, ma anche una bellissima tenerezza, che sfiora con riguardo chi danzare non sa o non può o non vuole.
E poi, tutti a tavola, dove un cibo semplice ma buono (forse proprio perché cucinato ancora una volta insieme!), dona contentezza e quasi armonia: condividiamo sapori, dialogo, collaborazione, sostegno ed ancora lo scambio di auguri reciproco, sincero.
Gli ospiti sono felici di tenere fra le mani una stellina luminosa e diventa un momento molto suggestivo, che non dimenticherò: più o meno consapevolmente, c’è in tutti il desiderio di un tempo di speranza che, andando oltre il limite personale, possa essere tempo in cui si stia bene e ci si fermi, almeno per un po’, con l’altro.
È stato un buon modo per augurarsi a vicenda salute, serenità, magari anche la magia di un sogno da realizzare per il 2016!
Marianna Porro