All’interno del progetto “Nati per leggere”, che si è realizzato presso la Biblioteca Civica di Bra, abbiamo proposto a due scuole dell’infanzia di partecipare a due laboratori sulla tematica della comunicazione per immagini.
La lettura animata di un testo ci ha permesso di affrontare il tema della comunicazione che è stato sviluppato attraverso una tombola in immagini, in cui ogni bambino aveva a disposizione un foglio rappresentante una pagina del libro, semplificato con immagini PCS.
Attraverso il gioco i bambini sono entrati in contatto con i simboli e le immagini e ne hanno appreso il significato.
Al termine del gioco le pagine sono state unite per creare un libro facilitato che abbiamo regalato alla scuola, mentre una copia resterà alla biblioteca, nella speranza che possa essere un primo passo verso la creazione di uno spazio dedicato ai libri modificati con la tecnica della Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Il significato del progetto è di sostenere un percorso alla lettura rivolto a tutti i bambini perché le parole e le emozioni che entrano in noi con la narrazione non solo ci aiutano ad imparare a metterci nei panni degli altri, ma diventano ingredienti per costruire i nostri pensieri e, nel tempo, anche i nostri racconti, facilitando così le relazioni e l’apprendimento.
Per alcuni bambini questa esperienza così piacevole e importante non esiste o è molto limitata, per questo viene meno un prezioso nutrimento per la mente e per il cuore.
L’obbiettivo è che, attraverso tali lavori, si riesca a fornire a questi bambini un supporto adeguato alla lettura, modificando il contenuto del testo, rendendolo più accessibile alla comprensione.
Crediamo molto in questi laboratori e speriamo di potervi raccontare a breve altre esperienze che aiutino ad ampliare questo progetto, intanto, vi diciamo che il 28 maggio la Cooperativa sarà presente con uno stand presso la Biblioteca Civica di Bra per festeggiare i 10 anni della nascita di “Nati per leggere”, nel quale esporremo i libri realizzati in questi mesi.
Federica Mortara
Alessio Vitiello