17-18 settembre 2011 Celle Ligure
“IL FARE PENSATO…..E SENTITO”
L’intervento residenziale come terapia…. Ma cosa è terapeutico?
I due giorni di confronto tra gli operatori impegnati nel lavoro in comunità e nei gruppi appartamento della psichiatria sono all’interno di un percorso che ha come obiettivo quello di condividere e restituire collettivamente parte dei nostri pensieri, dei nostri saperi, della nostra esperienza.
La Cooperativa Progetto Emmaus ha più modelli di intervento che si intrecciano, ma negli ultimi anni i cambi veloci dei gruppi di lavoro, delle esigenze dei committenti e della crescita delle nostre differenti professionalità ha portato ad una difficoltà ad interiorizzare un modello di lavoro, uno stile sul campo condivisibile e comunicabile.
A maggio del 2010 gli operatori della psichiatria si erano trovati in una giornata per presentare le varie realtà (i due gruppi appartamento, la comunità, il progetto di convivenza guidata) ed i loro modi di lavorare, di organizzazione, di pensare l’intervento terapeutico e riabilitativo.
In questi due giorni a Celle Ligure invece l’idea è di non avere più èquipe differenti che presentano i diversi servizi ed il loro modo di operare, ma un unico gruppo di professionisti che si pongono gli obiettivi di condividere l’esperienza, mentalizzare il fare e provare a porsi le giuste domande. Inoltre è uno spazio per conoscersi di più e per nominare le emozioni del nostro lavoro.
La casa che ci ospiterà è del nostro amico Paolo Pescetto, ed è uno spazio che si presta bene ai lavori in gruppo ed al piacere di stare insieme.
Sabato 17 settembre 2011
Mattino: sistemazione ed organizzazione per la gestione degli spazi e dei pasti
12,30-14,30 pranzo e relax
Pomeriggio: 14,30-17,30 prima sessione gruppo di lavoro
Precena- cena e serata da inventarsi
Domenica 18 settembre 2011
Mattino: 8,00-9,30 colazione
9,30-12,00 seconda sessione gruppo di lavoro
12,30-14,30 pranzo e relax
Pomeriggio: 14,30-16,00 terza sessione gruppo di lavoro – conclusioni
Note organizzative: ognuno deve portarsi sacco a pelo o lenzuola
figo!