Lunedì 13 marzo 2017, presso i locali della Parrocchia di San Giovanni a Bra, si è svolto il primo incontro di formazione interna rivolta a volontari, operatori della Cooperativa Progetto Emmaus, del Consorzio Socio Assistenziale Alba Langhe e Roero e della S.O.C. Servizi Sociali Asl Cn2 Bra. L’incontro fa parte della fase di avvio del progetto “Home Sweet Home: da soli ma ben accompagnati”, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo all’interno del Bando Emergenza Povertà 2016, dall’Associazione di Volontariato ‘Gruppo Volontari Comunità Parrocchiale San Giovanni Battista’ di Bra insieme a Progetto Emmaus, con la collaborazione dei servizi sociali dell’albese e del braidese, i Comuni di Alba e Bra e le associazioni di volontariato Marta e Maria, La Cordata e La Tenda.
Il progetto prevede interventi – svolti da operatori professionali e da volontari – in favore di nuclei famigliari e di singoli appartenenti alle cosiddette fasce deboli della popolazione. L’obbiettivo è quello di intervenire con azioni di supporto educativo e momenti formativi per prevenire situazioni di disagio socio economico e per accompagnare verso percorsi di emancipazione attraverso una maggiore consapevolezza dell’utilizzo delle proprie risorse personali, adottando apposite strategie di empowerment.
Home sweet Home rappresenta una doppia sfida per la nostra cooperativa perché si rivolge ad un target di utenza (parliamo di persone in situazione di disagio economico-sociale-relazionale) per noi relativamente nuovo e perché vorrebbe svlupparsi attraverso una forte integrazione tra soggetti pubblici, associazioni di volontariato e enti no profit.
Il primo incontro di formazione, condotto dal Dott. Marco Bertoluzzo, direttore del Consorzio Alba Langhe e Roero, ha avuto come focus quello di condividere un approccio di base rispetto alle metodologie di intervento con le fasce deboli della popolazione e di iniziare a coprogettare modelli e strategie operative efficaci, per realizzare interventi di supporto che accompagnino gli utenti in un percorso di emencipazione nei confornti degli enti socio assitenziali.
Il team degli operatori della Cooperativa Emmaus è composto da Sara Vaschetto, Giulia Zampolini, Antonio Murtas e Adriano Giordano, mentre Sonia Rovere e Davide Tedesco hanno il ruolo di coordinatori del progetto rispettivamente sulle aree di Bra e di Alba.
Al momento sono stati individuati i nuclei e i singoli potenzialmente beneficiari del progetto. Nel prossimo mese si prevede dunque di iniziare con i primi interventi diretti.
Davide Tedesco