Giovedì 13 luglio 2017 alle ore 15.00, negli uffici dei Servizi Sociali presso l’Ospedale S. Spirito di Bra, si illustrerà a studenti e famiglie il nuovo percorso 2017-2018 per la Scuola dell’autonomia delle persone con disabilità. L’esperienza ha avuto avvio nel 2015 in collaborazione con l’associazione La Bottega del Possibile e la SOC Servizi Sociali di Bra dell’ASL CN2, grazie ad un primo finanziamento della Fondazione CRC. Oggi il percorso per l’autonomia è proposto all’interno del progetto ‘Luoghi partecipati: tra autonomia ed inclusione’, realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo di Torino www.compagniadisanpaolo.it nell’ambito del Bando InTreCCCi 2016.
Il progetto si propone di incrementare i livelli di autonomia delle persone con disabilità per la costruzione di progetti di vita autodeterminati, rafforzando esperienze di convivenza, supportate dai servizi e dalla comunità locale, ed aumentare la fiducia dei care givers nella possibilità di vita indipendente dei propri figli e/o famigliari, accompagnandoli affinché l’eventuale distacco non sia vissuto come un trauma o come rottura dei legami. Proprio in tale senso verrà illustrato altresì il percorso che si intende fare con le famiglie e che sarà obbligatorio per i famigliari i cui figli parteciperanno alla scuola.
Il percorso con genitori e caregivers ha avuto avvio tra i mesi di gennaio e marzo 2017, con la realizzazione di incontri periodici con la Psicologa D.ssa Giorgia Micene e, dopo la pausa estiva, riprenderà a settembre. Il calendario prevede la realizzazione di 6 momenti di 2 ore ciascuno, sarà programmato in base alla disponibilità dei partecipanti e prevederà ad ogni incontro uno specifico argomento. Tale programmazione comunque non sarà vincolante ma cercherà di adattarsi a quello che sarà individuato dai familiari come bisogno prioritario.
A giugno sono ripresi altresì i colloqui individuali e di gruppo, in vista del corso per l’autonomia che inizierà a settembre 2017. Hanno confermato la loro presenza tutti gli iscritti dell’anno precedente e si sono aggiunti sette nuovi studenti. Nella programmazione del percorso in partenza dopo l’estate, una parte riprenderà i contenuti proposti e approfonditi nella parte precedente, con gli studenti “veterani” nel ruolo di “esperti-formatori” per i nuovi partecipanti.
Dopo questo primo periodo, si continuerà con il nuovo percorso che avrà tra gli obiettivi anche quello di mettere in pratica quanto appreso e quindi lavorare su aspetti concreti e pratici, con esperienza e vissuti. Saranno organizzate lezioni operative e percorsi a piccoli gruppi, anche per approfondire determinate conoscenze in base ai bisogni e alle abilità dei singoli. Gli incontri saranno calendarizzati 2 volte a settimana e si svolgeranno presso i locali della Parrocchia di San Giovanni a Bra.
Parallelamente ai percorsi attivati per giovani e genitori, i Servizi Sociali della SOC ASL CN2 di Bra hanno organizzato, con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, un corso per Assistenti personali per persone con disabilità che partecipano a progetti di Vita Indipendente o percorsi di autonomia, proprio come quelli organizzati nel presente progetto.
Il percorso è stato realizzato tra i mesi di maggio e giugno 2017 e ha interessato venti persone. Il corso è stato orientato a promuovere le conoscenze e le competenze delle persone che svolgono, o intendono svolgere, il lavoro di Assistente personale con un’ottica di inclusione sociale e un utilizzo, nonché conoscenza, più mirati e consapevoli dei servizi sociali e sanitari.
Il percorso, che ha riscosso una buona partecipazione con soddisfazione di coloro che vi hanno preso parte, ha approfondito il tema dei progetti di vita indipendente, gli obiettivi, i beneficiari, rispetto al tema del lavoro di rete e l’integrazione sociale, la cura del sé e dell’ambiente nella gestione quotidiana tra supporto ed autonomia, affrontando sia gli aspetti assistenziali che educativi.
Marina Galleano, Educatrice Professionale