“Semplicemente noi” è un progetto le cui protagoniste sono le ragazze del gruppo Agrodolce e Marta e che vedrà la conclusione dei lavori con la presentazione dello spettacolo teatrale “La Vita è”, frutto del lavoro svolto da settembre 2017 a giugno 2018 con l’educatrice Alice Lucci.
Le ragazze hanno preso spunto da tutto ciò che nel loro quotidiano vivono direttamente o indirettamente (lettura di giornali, programmi televisivi …), qualsiasi evento è diventato occasione per elaborare e drammatizzare. Riflettendo su ciò che veniva raccontato, il gruppo ha notato che ogni evento riguardava la vita vissuta con sfumature ed interpretazioni diverse e da questo è nato il titolo dello spettacolo: “La Vita è”.
La rappresentazione teatrale è figlia di un laboratorio nato nel 2016, iniziato prima con attività di riscaldamento corporeo per poi evolversi in attività – gioco – teatro . L’attività teatrale ha l’obiettivo di porre l’accento sul rispetto della gestione dello spazio, delle emozioni e delle tempistiche nel gruppo di lavoro.
Il teatro viene vissuto come possibilità di apertura e di incontro con il territorio, come apertura al mondo: l’arte teatrale diventa ponte tra il sé di ognuno e il mondo. Mettersi in gioco e fare esperienza dell’arte del teatro consente di sperimentare emozioni e modi di fare ed essere sempre nuovi: tempi che appaiono dilatati, la pazienza, la relazione, l’esaltazione, il sollievo, la liberazione, l’attesa, timori e paure. Il corpo, nel suo esprimersi, supera ciò che, spesso, la comunicazione verbale non riesce a raggiungere.
È stato un lavoro che ha coinvolto le persone molto da vicino, che ha permesso di lavorare su alcuni aspetti caratteriali delle protagoniste, sulla capacità di esprimere emozioni e di improvvisare.
Questo percorso ha costituito un importante elemento di crescita per i singoli e per il gruppo, in particolare sulla gestione delle emozioni e sulle capacità relazionali.
I frutti del nostro lavoro potrete vederli assistendo allo spettacolo “La Vita è” che andrà in scena il 5 luglio dalle 17.00 nel Salone della parrocchia di San Giovanni a Bra.