Giovedì 30 maggio alle ore 16.30 presso Cascina Fornace a Santo Stefano Roero, 8mani incontrerà gli amici del MDF – Movimento Decrescita Felice, in occasione del Bike Tour 2019 che si svolgerà dal 26 maggio al 2 giugno 2019 partendo dalla Val Susa e arrivando a Savona.
8mani è il nostro vino sociale, figlio dei fortunati e proficui incontri con SoloRoero prima e Matteo Correggia poi, che ci permettono di continuare a solcare le colline del Roero per produrre i nostri Roero Arneis DOCG e Roero DOCG.
8mani, prima che un vino, è sicuramente un bene relazionale, che ha bisogno dell’incontro con l’altro per nutrirsi e ritrovare ancora una volta il suo spirito fondante e generativo, quella vocazione a contaminarsi che ne è la spinta propulsiva e identitaria. In fondo 8mani non è solo un buon vino, una bottiglia da stappare e dove ritrovare la ricchezza e la fragorosa bellezza delle terre roerine ma è anche, e soprattutto, un contenitore ed amplificatore di relazioni umane.
Viene quindi naturale l’incontro pensato ed organizzato insieme a Guido Moraglio della sezione albese del Movimento Decrescita Felice, durante la tappa del 30 maggio 2019 in programma da Torino ad Alba. Il Bike Tour, giunto ormai alla sua quarta edizione (quella 2019 piemontese/ligure succede alla edizione 2016 che ha coinvolto Puglia, Calabria e Sicilia; 2017 da Ancona a Livorno; 2018 Roma-Napoli) farà tappa nel Roero per incontrare il nostro vino sociale.
Siamo orgogliosi di essere stati scelti dal MDF come progetto meritevole di raccontarsi, rappresentando un territorio in cui le esperienze virtuose come la nostra sono tante e variegate. La felicità, la ricerca del benessere attraverso la cura delle relazioni e l’assunzione di stili di vita etici e in linea con le leggi di natura, nonché la centralità della persona, sono valori fondativi per la nostra Cooperativa, per 8mani, e ci caratterizzano fortemente.
Il 30 maggio vi aspettiamo quindi a Cascina Fornace per gustare il nostro Arneis insieme agli artisti/ciclisti del MDF, per raccontarvi lo spirito del nostro progetto e condividere il significato della “decrescita felice”, così come pensata dal fondatore del movimento Maurizio Pallante: “La decrescita è elogio dell’ozio, della lentezza e della durata; rispetto del passato; consapevolezza che non c’è progresso senza conservazione; indifferenza alle mode e all’effimero; attingere al sapere della tradizione; non identificare il nuovo col meglio, il vecchio col sorpassato, il progresso con una sequenza di cesure, la conservazione con la chiusura mentale; non chiamare consumatori gli acquirenti, perché lo scopo dell’acquistare non è il consumo ma l’uso; distinguere la qualità dalla quantità; desiderare la gioia e non il divertimento; valorizzare la dimensione spirituale e affettiva; collaborare invece di competere; sostituire il fare finalizzato a fare sempre di più con un fare bene finalizzato alla contemplazione. La decrescita è la possibilità di realizzare un nuovo Rinascimento, che liberi le persone dal ruolo di strumenti della crescita economica e ri-collochi l’economia nel suo ruolo di gestione della casa comune a tutte le specie viventi in modo che tutti i suoi inquilini possano viverci al meglio.”
Info e prenotazioni, entro lunedì 27 maggio, al numero 348.9154618.
Vi aspettiamo numerosi!
Alessandro Milanesio