Autonomia, intesa come possibilità di autoregolarsi, di scegliere per sé i propri obiettivi, le proprie mete, inseguire i propri sogni, è forse il vocabolo più utilizzato da chi opera nell’ambito della disabilità.
Il desiderio di crescita, di libertà, di conoscenza, alimenta la tendenza innata di ogni essere umano all’autonomia, all’evoluzione.
Quella che andremo a raccontare il 19 ottobre a Bossolasco al Meeting su ‘Turismo Accessibile e modelli di sviluppo’ è la piccola grande esperienza di un gruppo di quattro ospiti, quelli del gruppo appartamento Pepe Nero ed i loro operatori, con la passione per il viaggio e la scoperta.
Con una valigia piena di sogni hanno lavorato assieme per mesi (con alti e bassi) guadagnando e risparmiando i soldi necessari per acquistare i biglietti aerei, per prenotare l’alloggio su Airbnb, per gustare i piatti di pesce nei locali del Porto Nuevo di Barcellona o in quelli del quartiere Sanità di Napoli. Insomma per assaporare, da turisti senza etichetta, la gioia di una vacanza “normale”.
Sognare assieme ha permesso agli ospiti di attivare risorse individuali e di gruppo talora inaspettate e a noi operatori di rimodulare i paradigmi educativi, lasciando spazio alla capacità dell’ altro di trovare da sé propria espressione.
Sabato 19 ottobre a Bossolasco, presso la Sala Consigliare in Piazza Oberto 1, insieme al Consorzio Socio Assistenziale Alba Langhe e Roero, l’ATL Langhe Monferrato e Roero ed altri attori, si parlerà del Progetto Erasmus Plus, delle buone prassi del turismo accessibile e delle piccole ma grandi esperienze come quelle del Gruppo Appartamento Pepe Nero ‘Io viaggio senza etichette’, per confrontarsi insieme su modelli di sviluppo percorribili.
Vi aspettiamo numerosi, l’ingresso è gratuito.
Andrea Casetta, Davide Crudi