“Accompagnare i nuovi colleghi Bruno, Gianluigi e Mattia all’annuale appuntamento di presentazione di 8mani a Villa d’Amelia? Semplice.
Semplice come farsi spiegare il lavoro della serata, arrivare sul posto (un luogo che chiaramente non sentono loro, in mezzo a persone sconosciute e che probabilmente li vedono con occhi diversi dai nostri, di operatori sociali), captare la loro ansia “da prestazione”, ma nonostante tutto vederli organizzati e pronti a disporre le bottiglie sul banchetto. Vederli fieri di appendere e di mostrare gli scatti fotografici rubati nelle vigne.
Semplice come ascoltare Bruno che con orgoglio e sicurezza spiega al pubblico presente in sala che questo vino ha un valore aggiunto, perché dietro c’è la fatica e l’impegno di persone che hanno quotidianamente più difficoltà di altre.
Semplice come sentirlo sottolineare che grazie al contributo di ognuno di loro, altri ragazzi come lui potranno puntare ad avere un vero e proprio contratto lavorativo all’interno del progetto.
Nel momento stesso in cui ti senti protagonista, e non hai bisogno di supporto nel raccontare la tua esperienza, allora sì che quel progetto acquista un valore inestimabile perché è davvero a misura di persona. E noi lavoriamo quotidianamente con le persone e per le persone.
Loro erano lì, a parlare della loro esperienza, non sottolineando le difficoltà ma raccontando le loro risorse, il loro impegno e la loro costanza, che insieme alla collaborazione con Solo Roero e l’azienda Matteo Correggia hanno portato ad un ottimo prodotto finale: un buon vino!
Una caratteristica fondamentale, e per niente scontata, dell’operatore sociale deve proprio essere quella di saper festeggiare i successi delle persone di cui ci prendiamo cura e 8mani è un ottimo successo!”
Giulia Rosso
Il nostro vino è stato presente, per il terzo anno consecutivo, all’evento “Tutti i Gusti della Nocciola” che si è svolto lunedì 2 dicembre presso il Relais Villa D’Amelia, grazie alla collaborazione, oramai consolidata e proficua, con L’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Un’occasione che ha confermato il radicamento del progetto sul nostro territorio, a pochi giorni dall’uscita del Roero DOCG 2017 prodotto con SoloRoero, composto al 100% da uve nebbiolo, che potremmo assaggiare a partire dalla metà di dicembre.
Quest’anno il valore sociale di 8mani si amplia attraverso la collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Vomere di Travagliato (BS) che ha realizzato per noi 50 etichette, fatte a mano da persone con disabilità complessa, che andranno ad arricchire a livello estetico e sostanziale la nostra bottiglia, intrecciando così nuove storie di cooperazione, professionalità ed inclusione.
Una rete che si ampia e che fa si che si realizzino gli obiettivi del progetto “L’interdipendenza: l’autonomia che si fa sistema” co-finanziato con il POR (FSE) 2014-2020 e realizzato nell’ambito della Strategia di Innovazione Sociale della Regione Piemonte WE.CA.RE. (Welfare Cantiere Regionale). Progetto che mette al centro e da impulso allo sviluppo dell’attività del vino 8mani come realtà volta a fare cultura inclusiva attraverso la produzione di un prodotto di eccellenza che è prima di tutto un bene relazionale. L’impatto con chi acquista il prodotto finale e con chi lo degusta è sempre molto potente e va a scardinare pregiudizi e stereotipi sulla disabilità ancora molto presente nella società. Questo soprattutto in contesti altri da quelli solitamente frequentati da realtà come le nostre qual è la serata “Tutti i Gusti della Nocciola”.
L’edizione limitata di Roero verrà presentata nel corso del 2020 in un evento pubblico ad essa dedicato, che sarà una delle tante iniziative di sensibilizzazione culturale che Progetto Emmaus promuoverà in occasione del suo venticinquesimo anno di attività (1995-2020).
Alessandro Milanesio