Sabato 14 Dicembre abbiamo partecipato alla gita a Prato Nevoso organizzata dal Panathlon, associazione finalizzata alla promozione e alla diffusione della cultura e dell’etica sportiva tra le persone, a cui hanno aderito anche ragazzi e ragazze di Sportiamo.
La mattinata ci ha visti coinvolti in una passeggiata sulla neve con le ciaspole. Questa esperienza ha offerto la possibilità di riflettere sui nostri LIMITI. Limiti che possono essere contingenti come la difficoltà fisica, la fatica e lo sforzo di percorrere un percorso diverso rispetto alla consueta passeggiata per le vie di Bra, ma anche limiti che costruiamo ogni qual volta intraprendiamo qualcosa di nuovo.
Il timore di non riuscire, di non farcela, di non sapere cosa comporta il tragitto o anche solo l’abbandonare la rassicurante routine quotidiana per qualcosa di sconosciuto e differente. Ma è proprio l’andare oltre, l’affrontare il limite anche se con passo incerto come sulla neve, che ci apre ad uno scenario nuovo ed inimmaginabile: per noi sabato, il superare le difficoltà iniziali e la salita più faticosa, ha significato ammirare il paesaggio montano innevato e illuminato dal sole, una meraviglia per gli occhi e lo spirito. L’aspetto senza dubbio positivo è aver vissuto e condiviso questa esperienza con altri, l’aver fatto insieme. Ed è stata questa la vera risorsa, la forza trainante del gruppo.
Il pranzo al ristorante che ne è seguito è stato doppiamente apprezzato non solo perché al ristoratore, ma anche perché ampiamente meritato; inoltre è stato consumato in condivisione con coloro che durante la passeggiata mattutina hanno saputo accogliere, comprendere le difficoltà individuali e spronare ad andare avanti con sensibilità e rispetto.
Il pomeriggio si è concretizzato in un momento ludico, per chi lo desiderava poteva provare la discesa sui gommoni o cimentarsi in balli nell’ area dedicata ai bambini e non solo, oppure osservare. Il tutto nel rispetto delle scelte del singolo. Non ci sono state forzature,ciascuno è stato libero scegliere.
Alle 17,00 stanchi , ma soddisfatti per “l’ impresa compiuta” siamo rientrati a Bra.
Concludo ringraziando Sergio Panero e gli amici dell’ Associazione Sportiamo, i volontari che ci hanno accompagnati, l’Associazione Panathlon, Gina Spitaleri che ha organizzato e prenotato tutto, compreso il magnifico sole che ci ha accompagnato, Tiziana, Marica, Fabio, Alessandro, Michela e gli atleti di Sportiamo: Fabio, Davide, Matteo, Daniela, Maurizio, Patrizia, Giovanni, Beppe, Tonino, Monica per aver condiviso con noi le “fatiche” e il divertimento di una giornata indimenticabile. GRAZIE!
E.P. Michela Oderda
Gruppo Appartamento
La Rocca