Nei giorni scorsi siamo stati contattati dal drammaturgo Andrea Boni, che insieme al fratello Alessio Boni, il 18 e 19 febbraio saranno al Teatro Sociale di Alba per mettere in scena il Don Chisciotte.
Hanno scelto l‘Area Clinica per renderci partecipe di un loro progetto, che sta coinvolgendo diverse onlus che operano nelle varie città italiane che stanno attraversando con il loro spettacolo. Noi naturalmente abbiamo aderito con molta gratitudine.
Ecco cosa ci hanno scritto.
Ti racconto una breve storia.
Autunno 2019.
Nasce una bella ed intensa collaborazione con la piccola e preziosa Casa Editrice indipendente Damocle Edizioni, con sede a Venezia.
Sono i giorni di AcquaAlta, e – nonostante tutto – non ci si ferma.
L’idea che avevamo in mente vogliamo prenda corpo, abbia una forma, un colore, uno stile.
C’è troppo materiale attorno alla genesi e all’evoluzione di uno spettacolo teatrale che non riesce a trovare una sua collocazione che lo possa valorizzare. Intuizioni preziose, dubbi, pensieri nati da condivisioni serrate, schizzi, prove, ri-prove, ricerche… A spettacolo imbastito, piano piano ci si avvicina alla prima, tutti quegli scartafacci passano un po’ alla volta dal tavolo al cassetto. Poi l’oblio.
È uno spreco e pensiamo di dargli nuovamente vita, spolverandoli e pubblicandoli.
Nasce così il nostro volume “Don Chisciotte” che tenta di riunire in un unico luogo vari linguaggi: dal copione teatrale, alla lettera, dalla fotografia di prova al bozzetto e via via con racconti, parti saggistiche, schizzi e aforismi.
Il libro sarà acquistabile alla fine dello spettacolo teatrale “Don Chisciotte” nelle varie città italiane che lo vedranno in cartellone e presso la Casa Editrice Damocle Edizioni.
C’è di più.
Nel seme caldo di questa idea riposa anche un’attenzione per noi preziosa: la voglia di sostenere (anche nel piccolo, 2 euro per ogni copia) una realtà che abbia bisogno di un aiuto concreto. Una realtà territoriale, proprio lì dove – di volta in volta – si sposterà l’errante Hidalgo.
Le copie vendute dalla Damocle Edizioni – invece – aiuteranno il progetto Iside Antiviolenza, uno spazio gratuito dedicato alle donne che vivono una situazione di violenza o maltrattamento con tre centri: Mestre, Noale, Castelfranco Veneto.
E’ possibile acquistare il libro e visualizzare le diverse destinazioni di ciò che è stato raccolto e i bonifici di donazione.
Andrea e Alessio Boni