Nell’estate del 2009 ci hanno fatto visita alcune amiche particolari.
VERONICA, come volontaria per un anno nella nostra Comunità Casa Maria Rosa e ora monaca francescana. Col suo sguardo intenso e profondo ci comunicava la bellezza della sua scelta.
SARA, socio lavoratore fin dai primi tempi della nostra Cooperativa, ora operatrice in Congo con Medici Senza Frontiere. E’ tornata per un periodo di riposo e ci ha messi al corrente del suo lavoro. E’ stata nominata responsabile di un ospedale con centosessanta posti letto. Vive quotidianamente situazioni complesse e pericolose, rese tali principalmente per il fatto che in quelle zone avviene l’estrazione di un minerale prezioso usato per la fabbricazione dei telefoni cellulari. Sfruttamento condotto da multinazionali occidentali che generano violenza ed ingiustizie sociali macroscopiche.
PATRIZIA, giovane insegnante di Monforte che da un anno lavora a Marsabit, in Kenya, come missionaria laica. Il suo lavoro è indirizzato principalmente ai giovani; “…non sono una di loro…” ci scrive, “né per colore, ne per tanto altro, ma poiché sotto ogni pelle c’è un volto, una storia, una cultura, una vita, mi sento profondamente, per fratellanza nella stessa umanità, una di loro”.
Tre giovani donne, non alla ribalta della cronaca, ma che contribuiscono con la loro vita a rendere migliore il mondo in cui viviamo.
Armando Bianco