“Lasciamoli (video) giocare!!! I videogiochi come risorsa educativa” è il titolo della serata che si terrà online giovedì 18 febbraio alle ore 20.30, e sarà condotta dal Centro Steadycam, servizio del Dipartimento delle Dipendenze dell’AslCn2 che da 20 anni si occupa di Media Education e promozione della salute. Si parlerà di videogame e dei loro effetti nell’infanzia e nell’adolescenza, nel tentativo di smontare gli stereotipi e i pregiudizi che stigmatizzano questi strumenti.
Spiega Valentino Merlo, educatore professionale di Steadycam: “Nel centro realizziamo interventi di prevenzione sui comportamenti a rischio in generale: negli ultimi anni ci siamo occupati anche di prevenzione ed educazione digitale. Tra i progetti principali che portiamo ricordiamo Display: uno spazio dove le scuole potevano, fino al periodo antecedente alla pandemia, organizzare gite di istruzione con laboratori esperienziali sulla tecnologia. Durante la serata del 18 febbraio proveremo a lavorare insieme, speriamo in modo interattivo, sulla questione videogiochi. Smonteremo alcuni stereotipi negativi e indagheremo alcune possibili tracce educative per utilizzare le esperienze di gioco nei percorsi di relazione e crescita”.
L’iniziativa fa parte del progetto “Mano a mano”, attivo nei quartieri Moretta e Mussotto e realizzato col sostegno della Fondazione Crc all’interno del bando Famigliare. Nella rete di lavoro dietro “Mano a mano” sono presenti oltre a noi la cooperativa Alice, il Consorzio socio assistenziale Alba Langhe e Roero, Comune di Alba, Sert e da numerose associazioni di volontariato, sportive e musicali. Partecipanti attivi sono gli istituti comprensivi Sinistra Tanaro e Quartiere Moretta.
“Nel progetto abbiamo elaborato alcune strategie per entrare in contatto con quelle famiglie caratterizzate da una cosiddetta “normale fragilità”, nuclei che non per forza attraversano situazioni di disagio psicosociale ma che si trovano ad affrontare le molteplici e ardue sfide dell’oggi. L’obiettivo di Mano a mano è quello di raggiungere nuove realtà e territori nei prossimi anni”, ha spiegato Doriana Cencio, responsabile dell’Area Infanzia della nostra cooperativa. Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere una mail a prog.manoamano@gmail.com.