• Contatti
  • Lavora con noi
  • Bilancio Sociale
  • Carta dei diritti dell’utente
  • 5×1000
  • NEWS
  • La Coop
    • La nostra storia
    • La struttura organizzativa di Progetto Emmaus
    • Garanzia della qualità
    • Progettazione e Comunicazione
    • Formazione
    • Amministrazione e Personale
    • Manutenzione
  • Area Salute Mentale
    • Comunità alloggio “Emmaus”
    • Gruppo appartamento “Ariete”
    • Gruppo Appartamento “Sipuòfare”
    • Gruppo appartamento “Due Passi”
    • La Valigia di Arlo
  • Area Disabilità
    • Comunità alloggio “Aurora”
    • Comunità alloggio “Casa Maria Rosa”
    • Gruppo Appartamento “Tetti Blu”
    • Comunità alloggio “Strada facendo”
    • Gruppo appartamento “Sottosopra”
    • Gruppo appartamento “Pepenero”
    • Gruppo Appartamento “La Rocca”
    • Gruppo appartamento “I girasoli”
    • Gruppo Appartamento “Gli incredibili”
    • Gruppo Appartamento “Fiordaliso”
    • Gruppo appartamento “Orchidea”
    • La Rosa blu
    • Dopo di Noi
  • Area Territorio
    • Il modello operativo del territorio
  • Area Minori
  • Area B
    • Servizio Fasce Deboli e ViaVai SocialHousing
    • Osteria sociale Montebellina
    • Colonia Marina di Bra in Laigueglia
    • Servizio di accoglienza, pulizia e vigilanza presso il Museo del Tartufo di Alba del Comune di Alba
    • Auditorium Bper a Bra
    • Servizio di pulizia locali presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra ad Alba
    • Servizio di cura e arredo urbano del centro storico di Cherasco per il Comune di Cherasco e sue frazioni
  • Servizi di Clinica
  • Vino 8pari

I dinamici: le scuole lavorano al fumetto

Marzo 31, 2021|Cooperativa Progetto Emmaus|NEWS

La creatività può raccontare parti di sé altrimenti in ombra, restituire una forma all’informe e costituire il terreno su cui le emozioni possono correre libere. Appoggia le fondamenta su queste premesse il fumetto I dinamici – un’iniziativa realizzata all’interno del progetto ‘Alza la testa’ con il contributo della Fondazione CRT.

La storia de “I dinamici” nasce nel 2015 con la creazione di un gruppo a cadenza settimanale composto da sei minori e gestito da due educatrici professionali della Cooperativa Progetto Emmaus, in collaborazione con i Servizi Sociali di Bra. Dopo un lungo lavoro abbiamo deciso di condividere questa esperienza positiva anche con le scuole elementari e medie del territorio. La maggior parte delle scuole stanno aderendo all’iniziativa, altre per via dell’emergenza sanitaria hanno bloccato il tutto.

Oggi il progetto è stato rallentato dalla pandemia, ma l’obiettivo è continuare a curarlo e nei prossimi mesi accompagnarlo nel suo percorso di crescita. Alcune scuole, fino al momento della chiusura di marzo, stavano presentando il fumetto alle classi e i ragazzi, entusiasti, stavano progettando la realizzazione del proprio personaggio: attività che diventava “pretesto” per riflettere sulle caratteristiche della propria personalità, carattere, inclinazioni. Oggi attendiamo che le classi ricomincino le lezioni in presenza per poter proseguire con la condivisione del lavoro proposto come strategia volta a sviluppare le potenzialità di ciascuno, nell’ottica di una scuola inclusiva. Una scuola in cui le caratteristiche personali, le diverse identità, siano occasioni di riflessione, di confronto e, quindi, siano considerate come autentiche risorse.

LE CLASSE ALLE PRESE CON LA CREAZIONE

Le classi coinvolte nel percorso in questi mesi hanno potuto sperimentare un principio fondamentale del processo realizzativo: il fumetto insegna che la creatività di ognuno può essere canalizzata per comunicare qualsiasi concetto. Inoltre, la struttura del fumetto è di per sé costituita da regole: seguendole, si è potuto lavorare sull’importanza di avere e conoscere il limite. Il fumetto favorisce dunque la maturazione dell’identità personale, rafforzando la percezione di sé in relazione al contesto sociale. Si è lavorato sul valorizzare fantasia e l’immaginazione come risorse importanti per la crescita, e sul riconoscere le caratteristiche peculiari del proprio sé, in rapporto alle persone e alla realtà.

MOSTRI E PERSONAGGI

La creazione dei mostri/personaggi ha permesso agli alunni di lavorare in profondità in una dimensione protetta. I mostri, protagonisti della storia, hanno specifiche caratteristiche che riprendono quelle personali: aspetto fisico, elementi caratteriali, poteri magici e l’ambiente in cui vivere. Lavorare sui personaggi ha consentito ai partecipanti di lavorare su sé stessi, su come ci si vede e su come si vorrebbe essere utilizzando con la fantasia. Un movimento che consente di gettare le corazze, di essere liberi e pronunciarsi senza la paura di essere giudicati o etichettati, con la possibilità di esorcizzare le esperienze negative e di far tesoro di quelle positive, acquisendo maggior fiducia nelle proprie possibilità.

 

COMPLESSITA’

I bambini delle classi che hanno aderito all’iniziativa hanno poi incontrato un’altra caratteristica fondamentale del fumetto: la sua complessità (Barbieri, 1991), che purtroppo spesso viene data scontata e associata a un banale intrattenimento per i più piccoli. Il fumetto ha infatti una sua struttura semantica articolata che combina immagini e testo in maniera non triviale (McCLoud, 1993). L’utilizzo di parole e immagini è complementare: l’immagine completa accompagna o addirittura stravolge le parole scritte (e viceversa), donando al lettore nuove chiavi di lettura.

UN LAVORO DI SQUADRA

Ovviamente, il percorso è possibile soltanto con un lavoro di squadra: difficilmente un autore è in grado di essere autonomo e completo. Più spesso troviamo disegnatori, grafici, coloristi, inchiostratori, sceneggiatori, ecc., perché il fumetto, come il cinema, è principalmente una grande industria. Nel laboratorio della nostra cooperativa i ragazzi hanno svolto la parte degli sceneggiatori e autori inventando i personaggi e la storia, mentre per la parte dei disegnatori, grafica e struttura narrativa ci siamo affidati a Silvia Allocco di Sogni e Scarabocchi, che ringraziamo per il suo grande aiuto! Il lavoro di gruppo è fondamentale nei nostri percorsi ed è servito per confrontarsi, condividere idee, affidarsi dei ruoli, trovare un accordo e costruire insieme una storia.

PARLARE DI SE’

La creazione del personaggio è stato un raccontarsi agli altri… o forse a se stessi.
Penso che parlare di sé sia una cosa difficile se non addirittura impossibile per qualsiasi persona, perché nessuno è in grado di aprirsi a qualcuno, specialmente se sconosciuto. Soprattutto per questi ragazzi, che affrontano mille difficoltà. Buttare fuori quello che passa per la testa, comprese le emozioni, ha permesso di proiettarle di fronte a sé stessi, per porsi a una distanza tale da poter provare a guardare con un occhio più obiettivo e critico quello che sta dentro di noi. Ovviamente non è stato facile, ma è stato un lavoro di auto-consapevolezza.

ARTE E CREAZIONE

Spesso l’espressione dell’arte è anche motivo di denuncia della realtà, e quante volte si vedono artisti che propongono opere che simboleggiano ciò in cui credono, riuscendo ad esternare i loro sentimenti attraverso una scultura, un dipinto. E sai che c’è di nuovo? Se presti attenzione alle tue potenzialità, da un momento all’altro potrebbe sorgere in te del talento per produrre qualcosa di interessante, in un ambito più congeniale alle tue abilità reali. Ciò appagherà il tuo intimo bisogno di realizzare un sogno personale, che spesso consiste nel donarsi e nel donare agli altri delle emozioni.

Se qualche scuola o gruppo fossero interessati a ricevere il fumetto oppure a condividere l’eventuale esperienza di disegno scaturita in seguito alla lettura in classe de “I dinamici”, può scrivere all’indirizzo alice.lucci@progettoemmaus.it.

Alice Lucci

 

Marzo 31, 2021 Cooperativa Progetto Emmaus

Lascia un commento Annulla risposta

Il vostro indirizzo email non sarà pubblicato I campi contrassegnati sono richiesti *

Newsletter

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER

Devolvi il tuo 5×1000

Scopri come devolvere il tuo 5x1000
alla Cooperativa Sociale Progetto Emmaus!

Cerca nel sito

NEWS

  • UN’AFFASCINANTE AVVENTURA NELLA VALLE STURA: IL TREKKING DELLE GROTTE DI AISONE
    UN’AFFASCINANTE AVVENTURA NELLA VALLE STURA: IL TREKKING DELLE GROTTE DI AISONE Giugno 17, 2025
  • UN VIAGGIO AD ATENE CHE RECUPERA SOGNI
    UN VIAGGIO AD ATENE CHE RECUPERA SOGNI Giugno 16, 2025
  • IL 30 MAGGIO IN PIAZZA PERTINACE IL FESTIVAL “COME BUCHI NEL CIELO”: LA SALUTE MENTALE AL CENTRO
    IL 30 MAGGIO IN PIAZZA PERTINACE IL FESTIVAL “COME BUCHI NEL CIELO”: LA SALUTE MENTALE AL CENTRO Maggio 27, 2025

Visita il sito dell’Asilo!

E' online il sito della Scuola dell'Infanzia "N. S. del Suffragio" asilo.progettoemmaus.it

BROCHURE

Scarica la nostra CARTA dei SERVIZI
in formato pdf.

RETI e LINK

  • Fondazione Emmaus per il Territorio onlus
  • Confcooperative – Cuneo
  • Fondazione CRT
  • Compagnia di San Paolo
  • Fondazione CRC
  • Accelerati da SocialFare
  • Agenda della Disabilità
  • Whistleblowing

Certificazione di qualità

iso

Cooperativa Sociale Progetto Emmaus

Via Rattazzi, 9
Alba 12051 (CN)
Tel/Fax: 0173 441784
e-mail: cooperativa@progettoemmaus.it
PEC: progettoemmaus@pec.confcooperative.it  PI 02462260049

Seguici su

TORNA A INIZIO PAGINA
Privacy Policy • Cookie Policy • Preferenze Privacy• © 2014 COOPERATIVA SOCIALE PROGETTO EMMAUS • PART OF THE LANGHE.NET NETWORK • LOG IN