Iniziamo dalle radici: nel dicembre 2020 un gruppo di operatori della cooperativa, su iniziativa di Domenico Massano, inizia a riunirsi a cadenza mensile con lo scopo di condividere riflessioni, criticità e prospettive future del lavoro sociale. Si forma quindi una “Costituente” che, partendo da un inserto presente all’interno della rivista Animazione Sociale, produce un documento di sintesi pubblicato nel numero di aprile 2021 della rivista. Il gruppo prosegue gli incontri aprendosi a professionisti, volontari o cittadini esterni alla cooperativa. La proposta raggiunge anche alcune persone che il disagio psichico lo stanno vivendo in prima persona e dei famigliari, che lo hanno sperimentato da vicino.
Durante uno di questi incontri il dottor Luciano Fico propone poi di concretizzare il lavoro svolto fino ad allora allestendo una rappresentazione incentrata sul tema della follia all’interno della rassegna “Profondo Umano”. Si aggregano al gruppo, con un entusiasmo contagioso e con grande generosità, due musicisti: Dario Marengo e Damiano Osella – che si danno disponibili a comporre le musiche di legame delle varie scene sul palcoscenico. A completare il progetto viene coinvolto anche il pittore Giancarlo Giordano, che porta nelle sue tele le ferite ed i ricordi dei lunghi anni trascorsi come infermiere nel Manicomio di Racconigi.
L’appuntamento sarà sabato 25 settembre nel Santuario della Natività di Mussotto d’Alba, alle ore 18. Il pubblico potrà assistere a un evento-performance dal titolo “Tutti pazzi per la vita”, in cui si confronteranno le voci tecniche e distanzianti della Scienza e della Legge da una parte e le parole poetiche dell’Umano dall’altra parte. Il pubblico sarà immerso in questa coreografia di voci. Non mancheranno le sorprese per aumentare il disorientamento: perdere le consuete coordinate sarà l’unico modo veramente efficace per poter scoprire le infinite, inquietanti e ricche risonanze della Follia in ognuno di noi.
Seguendo il coordinamento e i testi di Luciano Fico, gli attori sul palco saranno Bruno Nano, Luciano Fico, Eleonora Murtas. I lettori saranno Damiano Osella, Davide Crudi, Sofia Biolo, Alessandro Vallarino, Flavia Candelo. Voce fuori scena Sara Vaschetto, direttore di scena Domenico Massano. Gli attori in sala sono Michela Ferrero, Federica Pio, Giulia Rosso, Silvana Casetta. Musiche di Damiano Osella e Dario Marengo. Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione scrivendo a info@profondoumano.it.
Progetto Emmaus