Le parole degli altri o gli schermi digitali non consentono una piena comprensione: osservare dal vivo diventa a volte unico strumento di reale contatto. Perciò la scuola dell’Infanzia di Mussotto d’Alba gestita dalla nostra cooperativa, in vista delle iscrizioni per l’anno scolastico 2022-2023, organizza due giornate di “scuola aperta”. Un modo per dare la possibilità ai genitori dei bambini che devono iniziare l’asilo di conoscere le maestre, vivere i locali della struttura e conoscere i metodi pedagogici utilizzati.
La prima giornata si svolgerà sabato 4 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 12.30, e al pomeriggio dalle 15 alle 18.30. Sarà possibile per i piccoli partecipare ai laboratori di hip hop (condotti dall’associazione BeStreet) e ai laboratori musicali condotti da Loredana Cortese.
La seconda giornata di scuola aperta sarà sabato 22 gennaio, sempre dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e al pomeriggio dalle 15 alle 18.30. Durante questo incontro sarà possibile partecipare ai laboratori creativi condotti da Le Colline di Giuca, con letture animate e costruzione di oggetti.
Le giornate di scuola aperta e gli stessi laboratori rappresentano dunque un’occasione importante per conoscere la filosofia di pensiero e il metodo educativo della scuola basati sui concetti di esperienza diretta, “asilo outdoor” e “pedagogia maieutica”. Spiegano le insegnanti: “La specificità del progetto della nostra scuola risiede nell’esigenza di coniugare apprendimenti, relazioni, affetti (cognitività, socialità ed emotività) integrandoli in una prospettiva educativa che favorisca l’autonomia dei bambini e li renda protagonisti del loro sviluppo personale”.
E proseguono: “Proviamo da anni a vivere con i bambini esperienze didattiche calate sulle loro curiosità, sul benessere determinato dal vivere all’aria aperta. Il processo educativo è pensato come un “continuum” tra dentro e fuori, una combinazione tra le proposte delle insegnanti e gli stimoli che giungono grazie all’innata curiosità dei bambini. Fare esperienza fuori e poi riflettere sulle esperienze svolte in esterno è ciò che da anni proponiamo come progetto didattico”.
Chi è interessato a partecipare alle giornate di scuola aperta può contattare telefonicamente la scuola al numero 349.106.6623 o alla mail infanzia@progettoemmaus.it. E’ anche possibile seguire la pagina Facebook dal titolo “Infanzia Ns Suffragio”. Per conoscere elementi aggiuntivi e maggiori informazioni sul metodo didattico, è possibile leggere l’articolo al seguente link: https://progettoemmaus.it/6080/cosi-ripartiamo-dai-bambini-lunione-di-cognitivita-socialita-ed-emotivita-per-sviluppare-le-risorse-individuali/