L’estate per bambini e ragazzi è momento di reinvenzione e scambio, in cui nuovi contatti cn la vita risultano possibili. E’ uno spazio intermedio, sospeso e per questo generativo: servono tuttavia contenitori adeguati per renderlo fertile. In questa consapevolezza la nostra cooperativa organizzerà nel quartiere Mussotto, come lo scorso anno, due centri estivi. L’iniziativa fa parte della proposta estiva per bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 17 anni che l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Alba, con il Consorzio Socio Assistenziale Alba-Langhe-Roero, promuovono grazie alla collaborazione parrocchie, cooperative e associazioni albesi.
Per le prime iscrizioni vi aspettiamo venerdì 5 maggio dalle 16.30 alle 18.30 nei locali del PE.Ter (già Cam Don Milani di Mussotto, in via Cesare Delpiano 30 a Mussotto d’Alba). Per informazioni è possibile scrivere a infanzia @progettoemmaus.it oppure scrivere al numero 349.106.6623.
Il primo centro è “ESTATE BIMBI 2023”: accoglierà a partire dal 3 luglio fino al 4 agosto bambini e bambine dai 3 anni compiuti ai 6 anni (ultimo anno di scuola dell’infanzia). Spiega Doriana Cencio, responsabile dell’area Minori della cooperativa: “I locali e soprattutto gli spazi outdoor che si riempiranno di urla e risate, musica e colori saranno quelli della nostra Scuola dell’Infanzia NS del Suffragio. Scuola che da ormai 15 anni offre nel periodo estivo la possibilità per le famiglie di affidare a personale creativo e competente i propri bambini, e che durante l’intero anno scolastico coinvolge i propri piccoli e famiglie in attività didattiche mirate alla vita outdoor, in collaborazione con il territorio albese e non solo. In forte sinergia con le Colline di Giuca – dove quest’anno sono stati ben 5 i momenti di “asilo nel bosco” – le nostre insegnanti partono dall’osservazione dell’unicità del bambino, propongono esperienze dirette e concrete che rendono i bambini protagonisti del proprio percorso didattico nel rispetto dei loro tempi ed inclinazione”.
Il secondo centro è “ESTATE INISIEME MUSSOTTO 2023”, dedicato ai bambini e ragazzi dai 6 anni (prima elementare) ai 17 anni. Aggiunge Cencio: “I locali e gli spazi aperti a loro disposizione saranno quelli della Scuola Primaria di Mussotto e il gruppo animatori è già in fermento con momenti aggregativi e di formazione per offrire a partire dal 12 giugno e per 8 settimane, fino al 4 agosto, momenti di condivisione, allegria, esperienza in natura e in gemellaggio con altri centri estivi del territorio. Obiettivo è offrire al quartiere momenti di incontro e di crescita per i giovani che gravitano intorno alle scuole e alla parrocchia, ma non solo. Sarà un’ estate all’insegna del rispetto: di sé, dell’altro e del bello che ci circonda, delle amicizie e delle fragilità”.
Progetto Emmaus
Buongiorno sono un assistente educativo della scuola d’infanzia e materna, volevo chiedere se avete bisogno di personale. Grazie Sonia
Buongiorno