Dall’ A.S. 2008/ 2009, l’anno in cui la nostra cooperativa ha assunto la gestione della scuola le famiglie hanno fatto pressanti richieste affinché si organizzasse qualcosa per i loro bambini anche nel periodo estivo.
La motivazione immediata era una “gestione del tempo” dei propri figli” perché nessun genitore aveva l’opportunità’ di avere 2 mesi interi di ferie da trascorrere con la famiglia!!
Nel 2009 sul territorio di Alba solo realtà quali le Parrocchie in collaborazione con il Servizio Socio-Assistenziale accoglievano i ragazzi nel periodo estivo (da metà giugno all’intero mese di agosto).
Purtroppo però l’offerta si indirizzava molto verso le scuole elementari e medie, lasciando senza riferimenti le famiglie con bambini in età di “scuola materna”.
Ecco allora che il bisogno delle famiglie ha incontrato la disponibilità della cooperativa.
La Cooperativa ha coinvolto le proprie maestre ed i propri educatori professionali disponibili a lavorare nel periodo estivo (luglio) al fine di fornire non solo una “gestione del tempo” ma investendo sulla progettualità e sulle attività da proporre ai bambini che non erano solo i nostri frequentanti ma che provenivano anche da altre scuole materne. In effetti l’esigenza era ed e’ a tutt’oggi molto diffusa!!!
Ecco allora l’impegno ad organizzare in semplicità e allegria la giornata e le settimane di ESTATE BIMBI, scegliendo un tema, coinvolgendo i bambini nell’esplorazione dei locali (con caccia al tesoro), nella ricerca del proprio gruppo di riferimento (un anno Bruchi, l’anno dopo Gialli..), attrezzando il parco con piscine piccole ma divertentissime per giocare con l’acqua in massima sicurezza.
Le giornate si susseguono velocemente partecipando a laboratori manuali all’interno della scuola (costruiamo la tenda del circo, i gonnellini hawaiani per la festa finale , o diventando esploratori: con uscite nel quartiere o un po’ più lontano (fattoria, raccolta di pesche per fare il gelato … Safari Park, laboratori di cucina..). Le attività sono solitamente concentrate nella mattinata (dalle 10.00 alle 12.00) perché, non dimentichiamo… stiamo offrendo questo servizio a bambini dai 3 ai 7 anni e molti di loro nel pomeriggio ancora dormono. Per i più grandi (ultimo anno materna e prima elementare) nel pomeriggio si propongono attività tranquille ad hoc: lettura fiabe e drammatizzazione, laboratori creativi, passeggiate.
Nel 2013 si e’ rivelata molto interessante anche un’ esperienza con il minibasket.
L’obiettivo principale che ha sempre contraddistinto la nostra proposta e’ stata quello di far trascorrere in serenità e spensieratezza il tempo presso la nostra scuola.
Il tempo di permanenza all’interno di Estate Bimbi e’ vario e ogni famiglia lo può personalizzare scegliendo se usufruire dell’intero periodo, solo di alcune settimane, di tutto il giorno o solo mezza giornata.
ESTATE BIMBI accoglie i bambini dalle 7.30 alle 17.30 dal lunedì al venerdì. Quest’anno saremo aperti da LUNEDI’ 30 GIUGNO A VENERDI’ 1 AGOSTO.