Comunità alloggio “Emmaus”
È una S.R.P. 2.2 che accoglie persone maggiorenni con disturbi mentali. La comunità si pone come obiettivo generale quello di sviluppare negli ospiti inseriti alcune strategie efficaci per affrontare la sofferenza psichica, seguendo un modello orientato al concetto di recovery. In tale ottica gli ospiti vengono coinvolti in tutte le fasi del percorso comunitario, a partire dal primo periodo di inserimento fino ad arrivare alla fase di uscita dalla struttura. Il tempo di permanenza nella comunità viene definito sulla base del P.T.I. e non è superiore ai 36 mesi. Sono tuttavia possibili proroghe annuali su richiesta dei servizi invianti.
La Comunità ha 10 posti letto ed è ubicata nel centro storico di Alba, progettata per una possibile integrazione con il territorio attraverso un costante impegno di confronto con il tessuto urbano circostante. Gli spazi interni sono ampi e permettono di ospitare gli utenti in camere da 1 o 2 posti.
Figure professionali presenti in struttura
Le figure professionali presenti in struttura rispettano i requisiti previsti dalla DGR 29 della Regione Piemonte per le strutture accreditate. Nello specifico sono presenti:
- Psichiatra – psicoterapeuta con funzione di direttore sanitario per 6 ore a settimana
- Psicologo/psicoterapeuta per 6 ore a settimana
- Infermiere professionale per 21 ore a settimana
- Educatore professionale per 98 ore a settimana
- S.S. per 112 ore a settimana
Inoltre, al fine di garantire un percorso riabilitativo in linea con il modello della comunità che si fonda sulla centralità dei bisogni espressi dai singoli ospiti e per permettere lo svolgimento di attività aggiuntive previste nei singoli P.T.R.P. la comunità eroga 42 ore aggiuntive settimanali, distribuite tra EP, OSS e IP. Inoltre, ogni ospite e famiglia hanno come riferimento durante le verifiche del percorso terapeutico lo psichiatra, il coordinatore e un operatore referente.
Obiettivi del servizio
- Contenimento psicologico e affettivo, sviluppo di strategie utili per affrontare le difficoltà della sfera emotiva
- Obiettivi relativi alla cura del sé, alla cura dell’ambiente, alla implementazione delle abilità sociali
- Perseguimento degli obiettivi richiesti dal Servizio inviante e concordati con l’ospite ed i famigliari
- Creazione di una rete esterna rispetto al lavoro, al tempo libero ed attività culturali e ricreative
- Promozione di percorsi di autonomia nell’ambito delle aspettative future di ciascun ospite
Organizzazione del servizio
La Comunità prevede una copertura con personale qualificato 24h su 24, tutti i giorni dell’anno. Per gran parte della giornata, tranne la notte, ci sono in turno due operatori contemporaneamente.
Nell’arco della giornata si intersecano:
- attività di gestione del quotidiano, effettuate in collaborazione tra ospiti ed operatori come possibilità di potenziamento delle autonomie personali e come spazio di scambio informale che l’operatore utilizza per supportare l’ospite nel suo percorso individuale;
- visite mediche, specialistiche e gestione farmacologica;
- attività riabilitative interne ed esterne alla struttura, privilegiando le risorse cittadine per un potenziamento dell’integrazione sociale;
- colloqui psicologici di sostegno;
- elaborazione e revisioni dei singoli P.T.R.P. con la partecipazione attiva dell’ospite;
- attività di gruppo volte sia all’organizzazione quotidiana (riunione ospiti-operatori) che al senso dello stare all’interno di un gruppo comunitario (gruppo Aquiloni);
- attività di gruppo ludiche e socializzanti (gite, soggiorni estivi e invernali…);
- co-progettazione di una identità lavorativa e affiancamento per mantenere tale impegno-risorsa secondo il P.T.R.P individuale(attività riabilitative, ricreative e di risocializzazione);
- percorsi di coinvolgimento dei famigliari con il fine di accompagnare il nucleo verso l’acquisizione di modalità relazionali maggiormente funzionali.
Durante l’intero percorso residenziale è fornita una specifica attenzione al sistema familiare dell’ospite, accompagnando il nucleo verso l’acquisizione di modalità relazionali maggiormente funzionali.
Con periodicità variabile si tengono riunioni per programmazione-confronto-verifica:
- riunioni d‘equipe (settimanale);
- riunioni operatori—ospiti (quindicinale);
- incontri e riunioni con le famiglie (secondo progetto e su richiesta);
- verifica con l‘ospite ed i Servizi invianti (secondo progetto e su richiesta);
- verifica con i referenti o i tutor delle risorse esterne coinvolte nei progetti individuali (secondo progetto e su richiesta).
Riferimenti
Comunità Emmaus
Via Rattazzi, 9
12051 Alba (CN)
Tel. e fax: 0173/363450
Cell: 349/1022290
Dal lun. al ven. orario d’ufficio
e-mail: comunita@progettoemmaus.it