Gruppo appartamento “Due Passi”
È una S.R.P. 3.2 che accoglie pazienti in carico al Dipartimento di Salute Mentale per rispondere a specifiche esigenze di residenzialità assistita, rivolta però a persone che sono giunte in una fase avanzata di reinserimento sociale. La struttura può accogliere al massimo 5 ospiti ed è ubicata nel centro storico di alba, progettata per l’integrazione con il territorio grazie al lavoro di rete. Gli spazi interni permettono di ospitare gli utenti in 2 camere doppie e 1 singola.
Figure professionali presenti in struttura
Le figure professionali presenti in struttura rispettano i requisiti previsti dalla DGR 29 della Regione Piemonte per le strutture accreditate. Nello specifico l’equipe è composta dai seguenti operatori:
- Coordinatore struttura;
- Infermiere professionale;
- Educatori professionali;
- OSS.
Obiettivi del servizio
- Raggiungere e mantenere un buon equilibrio psico-fisico, una condizione generale di benessere
- Incrementare l’autonomia personale nel prendersi cura di sé e dell’ambiente in cui si vive, nel gestire le relazioni sociali dentro e fuori il GA
- Definire, perseguire, condividere con le varie parti (équipe del GA, ospite, famiglia, servizio inviante) gli obiettivi specifici del Contratto e i reciproci impegni.
Inoltre, ogni ospite (e famiglia) ha come riferimento nei momenti di verifica del percorso riabilitativo il coordinatore di struttura ed un operatore (referente del caso).
Obiettivi del servizio
- consolidare e aumentare il grado di autonomia sociale, abitativa e lavorativa raggiunta durante il percorso riabilitativo in Comunità Protetta, Comunità Alloggio o altra struttura residenziale;
- raggiungere adeguati livelli di autonomia che tengano conto delle potenzialità di ognuno;
- perseguire gli obiettivi concordati tra le parti (Ospite, Servizio inviante, equipe ed eventualmente la famiglia quando coinvolta);
- obiettivi relativi alla cura del sé e dell’ambiente in cui si vive, alla gestione del denaro, ecc.;
- creare una rete esterna rispetto a tempo libero e alla socializzazione, attività lavorative e ricreative;
- lavorare su consapevolezza di malattia e miglioramento capacità relazionali;
- facilitare l’attivazione di processi comunicativi nel gruppo e mediazione dei conflitti;
- facilitare l’espressione e il contenimento delle emozioni;
- promuovere la fiducia in sé stessi e il senso di responsabilità.
Organizzazione del servizio
A seguito della DGR 29 della Regione Piemonte, i contratti terapeutici-riabilitativi sono stati sostituiti dai PTRP (piano terapeutico- riabilitativo personalizzato) sulla base delle indicazioni contenute nei PTI (progetto terapeutico individualizzato) forniti dai DSM di competenti.
La copertura oraria è di 12 ore al giorno divise su 2 turni. Coordinatore e operatori sono reperibili quotidianamente 24 ore su 24.
Le riunioni d’equipe avvengono settimanalmente, mentre le riunioni ospiti- operatori sono stabilite mensilmente. L’equipe promuove il dialogo per un solido rapporto di fiducia e collaborazione con le famiglie, la maggior parte dei confronti avvengono telefonicamente settimanalmente e quando si rendano necessari in presenza.
Durante il turno, l’operatore svolge una funzione di “facilitatore” delle attività domestiche e di gestione del sé e della casa; offre un sostegno emotivo e psicologico agli ospiti e valuta l’andamento delle situazioni individuali e del gruppo ospiti-conviventi. Vengono programmate su richiesta degli ospiti gite, soggiorni e uscite serali. La struttura è strettamente in rete col Dipartimento di Salute Mentale del territorio; pertanto gli ospiti sono collegati agli spazi terapeutici forniti dal Servizio. Per chi non ha ancora raggiunto la piena autonomia, si supervisiona alla preparazione terapia. Si garantisce l’accompagnamento alle visite mediche e il monitoraggio salute.
Con periodicità variabile vengono utilizzate le riunioni per programmazione-confronto-verifica:
- riunione d’equipe (a cadenza settimanale);
- riunione ospiti-operatori (a cadenza mensile);
- incontri con le famiglie (secondo P.T.R.P e su richiesta);
- incontri con il DSM inviante (secondo P.T.R.P. e su richiesta);
- incontri con tutor o referenti delle risorse esterne coinvolte nei progetti lavorativi o socializzanti (secondo P.T.R.P. e su richiesta).
.
Riferimenti
Gruppo appartamento DUE PASSI
Via Macrino, 11
12051 Alba (CN)
Cell: 392/2665948
e-mail: ga.2passi@progettoemmaus.com