Progetto Emmaus
La Cooperativa Sociale “Progetto Emmaus” è una cooperativa sociale di tipo A, ente no profit, di servizi alla persona. Nata a metà degli anni ’90 ad Alba, opera nel campo della psichiatria e della disabilità attraverso la gestione di strutture residenziali e di attività territoriali in convenzione con le varie ASL ed i Consorzi Socio Assistenziali del Piemonte.
La sua nascita si colloca all’interno di un’esperienza iniziata negli anni ’70 ad Alba e sviluppatasi partendo da un gruppo spontaneo di volontari. Si constatava il bisogno impellente (manifestato da alcune famiglie di disabili psichici e fisici) di strutture residenziali atte ad ospitare, per un periodo di tempo più o meno lungo, i loro famigliari. Il ricovero veniva inteso come strumento per riprendersi dalla fatica continua della convivenza con il familiare in difficoltà, nel tentativo di riequilibrare la propria vita. Nella Cooperativa Progetto Emmaus gli ospiti sono sempre stati messi al primo posto. Credevamo e continuiamo a credere che civiltà significhi, prima che progresso economico, un’organizzazione sociale attenta ai bisogni di tutti i cittadini con uno sguardo particolarmente rivolto ai più deboli e alle persone in difficoltà.
Nel tempo abbiamo investito molto sulla professionalità e sulla qualità del rapporto, anche a livello numerico, tra operatori e ospiti. Il personale della Cooperativa, sia singoli operatori sia gruppi di lavoro, si aggiorna continuamente attraverso programmi di formazione mirati alla condivisione dei modelli lavorativi e al miglioramento del servizio per gli utenti. Ora siamo una realtà che punta a sostenersi economicamente con il ritorno delle proprie attività e che si prepara ad allargare la propria capacità di risposta ai nuovi bisogni. Molto hanno fatto i benefattori che hanno riconosciuto la positività e la trasparenza del nostro agire nel vasto campo del disagio, un agire che è sempre stato indirizzato al benessere di chi si rivolge a noi, obiettivo principale della nostra professionalità.
Per celebrare i primi 25 anni di lavoro sul territorio, abbiamo creato l’Emmaus Book, opera di circa cento autori uniti per dare vita a un volume fotografico e narrativo in occasione dei 25 anni della Cooperativa sociale Progetto Emmaus. Sforzo dal duplice obiettivo: conservare la memoria di ciò che è stato rendendola nutrimento per il presente, guardare al futuro con sguardo di sogno. Il libro è scritto da operatori, impiegati, ospiti, famigliari, volontari, utenti, collaboratori e amici della Cooperativa che ogni giorno lavorano nel tentativo di immaginare percorsi inclusivi dal punto di vista sociale, relazionale, terapeutico per persone con disabilità o problematiche psichiatriche.
E’ possibile avere il libro contattando il numero 335.1517120 o inviando una e-mail all’indirizzo violantina.portinale@progettoemmaus.it.