Lunedi 3 aprile 2017 il nostro gruppo ‘a zeta’ ha partecipato alla Caccia al Tesoro organizzata per le vie del centro della città di Bra. Anche quest’anno infatti è stata organizzata questa importante iniziativa insieme agli esercenti delle vie cittadine che hanno collaborato con grande disponibilità per la riuscita della giornata.
L’anno scorso la Caccia al Tesoro (ne avevamo parlato qui) aveva visto partecipe il gruppo de ‘i dinamici’, formatosi nel 2015. Quest’anno i protagonisti sono stati i più piccoli del gruppo ‘a zeta’, nato ad ottobre 2016 e formato da sei bambini, dagli otto ai dodici anni, con l’obiettivo di sviluppare un lavoro sulla comunicazione, la relazione, il senso delle regole e le esperienze.
Con il gruppo ‘a zeta’ in questi mesi abbiamo realizzato il Progetto Fiaba, con la collaborazione del Piccolo Teatro di Bra.
A partire dalla lettera A (Alice nel paese delle meraviglie), B (Balto), C (Chicken little), D (Dinosauri), E (Era glaciale), la collaboratrice teatrale ha raccontato ai piccoli partecipanti le diverse fiabe, che venivano drammatizzate, con un successivo lavoro sulla comprensione del racconto attraverso domande ed immagini.
Il progetto prevede ora, da aprile in poi, che ogni bambino scelga una propria attività in relazione alla fiaba e la realizzi nei prossimi mesi, in luoghi differenti e durante occasioni diverse (la gita di gruppo, il Salone del Libro, al cinema, in piscina ed altre iniziative sportive etc).
Ed è in questo percorso che si è inserita la Caccia al Tesoro, dove i bambini, suddivisi in due squadre, si sono impegnati a cercare il tesoro del Grillo Cremino, nascosto per le vie del centro cittadino. Attraverso il gioco hanno potuto rielaborare il lavoro svolto sulle fiabe, scoprire il senso di interdipendenza e coesione, sviluppando adesione e fiducia reciproca, necessarie per negoziare obiettivi, strategie, metodi e ruoli.
Grazie alla collaborazione degli oltre 20 esercenti delle vie cittadine, il gruppo ha potuto sperimentarsi nella relazione con l’altro, talvolta resa difficile da piccole e grandi fragilità.
I negozianti hanno giocato con noi, mettendo a disposizione i loro negozi per i nascondigli delle buste e del tesoro; si sono messi in gioco con domande ai partecipanti, aiutandoli alle volte nella caccia e regalando palloncini e caramelle ad ogni busta trovata.
Con la loro preziosa partecipazione è stato dunque possibile realizzare un bellissimo pomeriggio di inclusione e di scambio, termini attraverso i quali transitano i percorsi di crescita di ogni persona, all’interno di una comunità attiva e partecipe, ma soprattutto attenta ai bisogni di chi la vive.
Va quindi il nostro ringraziamento ai negozianti di via Adua , di Via Pollenzo, via Principi, via Cavour, via Vittorio Emanuele, ai quali diamo l’appuntamento alla prossima Caccia al Tesoro!
Alice Lucci