Lunedì 19 dicembre 2022, al Lab4 si è svolta una festa dal tema: “DEL TUTTO E DEL NIENTE”.
L’idea è nata da una ragazzina di nome Roberta che frequenta il Lab4, durante la preparazione di una festa a tema. Lei stessa sostiene che ormai le feste sono “comandate” e stanca di questo presupposto ha proposto alla sua educatrice Rosanna e alla collega Alice Lucci di dare vita ad un nuovo concetto di festa, sradicando quello convenzionale.
L’intento di Roberta è stato quello di creare un momento di festa dove ogni cosa è possibile, andando a scardinare le barriere sociali che ci legano ai festeggiamenti stessi.
In questa festa dove si festeggia il tutto e il niente, tutto e niente sono permessi allo stesso modo: tutto sembra caos, ma nulla è lasciato al caso; proprio perché dietro ad ogni gioco, cibo, disposizione delle stanze, ecc. c’è una proposta di Roberta accompagnato dal pensiero educativo di A. e R.
Questa festa ci insegna che non è il giorno del compleanno o le feste “comandate/commercializzate” che ci fanno sentire speciali, ma possiamo sentirci al centro del mondo ogni giorno!
La vita è un grande teatro.. Basta avere gli occhi per vedere la bellezza di ogni sfaccettatura.
Progetto Emmaus