Oggi, martedì 26 aprile alle ore 17,30, nei locali dell’H-zone di piazzale Beausoleil ad Alba si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica itinerante “30 anni e oltre di cooperazione sociale. Legge 381/1991”, promossa da Confcooperative Piemonte e Legacoop Piemonte. Saranno presenti in rappresentanza delle istituzioni il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il presidente di Confcooperative Piemonte Tino Cornaglia. …
“8Pari non è un vino”, recita la frase promozionale introduttiva del prodotto: perché all’interno del processo di realizzazione della bottiglia si nasconde la storia di un riscatto sociale, un tentativo di restituire dignità e inclusione a persone che sovente devono affrontare marginalità o stigma sociale. 8Pari è creato dalla cooperativa sociale Progetto Emmaus grazie all’inserimento …
Linee invisibili possono legare un orto, una falegnameria, un campo da calcio, una partita di basket, oppure una gita in Liguria e a una camminata in montagna. Sono le attività che gli ospiti delle strutture di cooperativa hanno avviato negli ultimi mesi, in un movimento vitale contrario rispetto alla stagnazione e alla chiusura provocate dalle …
La pandemia ha imposto un rovesciamento in ognuno, capovolgendo gli scenari abituali e interiori, costringendo emozioni e relazioni a radicali ripensamenti. Ha sollevato ombre e frammenti trascurati, polvere accantonata e pensieri non pensati. Ha provocato sofferenza, ma anche possibilità di integrazione e di inclusione. Nel tentativo di cogliere questa opportunità evolutiva la cooperativa Progetto Emmaus …
Un sistema sociale fondato sulla competizione e sulla richiesta di conformismo rischia di generare malessere soprattutto nelle identità in via di formazione, in chi cerca il proprio posto nel mondo, in chi posa i primi mattoni del proprio percorso di autonomia e indipendenza. Il progetto La Valigia di Arlo, dedicato ai ragazzi di età compresa …
“Integrazione, territorio, unione, passione, possibilità, speranza, socialità, sorrisi, incontro, innovazione ma anche tradizione”. Sono le parole “fondative” dell’Osteria sociale Montebellina, struttura inaugurata l’8 aprile e gestita dalla nostra cooperativa insieme alla gastronomia “La colomba Coj”. Un evento che sa di rinascita non solo per uno spazio simbolico del quartiere Moretta, ma per un tempo post-pandemico …
Nel 2021 c’è chi ha tentato di smussare spigoli e ricostruire ponti laddove due anni di chiusura avevano provocato macerie. Racconti colorati spuntano dai viaggi organizzati dalla Comunità Aurora di Pollenzo: grazie al contributo della Fondazione Crt nell’ambito del progetto “Alza la testa’”, ospiti ed operatori hanno potuto escogitare missioni per uscire dall’isolamento. Storie costituite …