La sessualità è una componente fondamentale dello sviluppo umano e influisce profondamente sul benessere fisico, emotivo e relazionale di ogni persona. Per i genitori di figli con disabilità affrontare questi temi può generare dubbi, preoccupazioni e un senso di inadeguatezza, soprattutto quando lo sviluppo cognitivo, corporeo e affettivo segue traiettorie particolari. Serve affiancare le famiglie …
Cheese: un weekend di soddisfazioni L’Area B della cooperativa, dedicata agli inserimenti lavorativi di persone con vulnerabilità, opera in molti luoghi. Gestisce sale e servizi per enti pubblici, si occupa della sala dell’Osteria sociale Montebellina, organizza il lavoro per il vino sociale 8Pari e tanto altro. La squadra di lavoro è stata da poco protagonista …
“Dopo 10 anni sono tornato nel mondo. Sono entrato in un supermercato e ho sentito i suoi 100 odori. Ho ripreso a vivere”, ha raccontato uno dei protagonisti del progetto “In viaggio con Arlo” durante un incontro di gruppo. Prima si chiamava “La Valigia di Arlo”, iniziato nel 2021. La seconda edizione a partire dal …
Isabel Lo coco ha 25 anni e ha deciso di impegnarsi nelle strutture di Progetto Emmaus. Oggi dopo i primi mesi operativi racconta la propria esperienza di servizio civile. Un periodo a contatto con gli ospiti delle nostre strutture nell’area della disabilità o della salute mentale, per crescere e apprendere il lavoro della cura quotidiana, …
Giunge al termine il progetto “Ti spiego io il bosco”, dedicato alla pedagogia outdooor e all’apprendimento dei bambini attraverso il contatto con la natura. Abbiamo celebrato la fine del percorso – realizzato con il sostegno della Fondazione Crc all’interno del bando “Impegnati nei diritti” – con un convegno a inizio ottobre in cui sono intervenute …
“Eccoci qui! Siamo un gruppo di 8 ragazzi, a noi piace sentirci chiamare così. Perché in fondo, l’età mica conta. Infatti, nonostante quel numero sulla nostra carta d’identità e nonostante qualche etichetta qua e là, siamo arrivati fino a Sampeyre”. Inizia così il racconto – mediato dalla penna di un’operatrice – di un’ospite di Casa …
Il convegno “Riflessioni in cammino” è stato organizzato dalla cooperativa Progetto Emmaus per celebrare il 30esimo compleanno e discutere con la comunità sul presente e futuro del lavoro sociale. Si è svolto l’1 ottobre nel Palazzo Banca d’Alba e sono intervenuti il presidente di Confcooperative Federsolidarietà Stefano Granata, il direttore della rivista Vita Stefano …