Dall’A.S. 2008/ 2009, l’anno in cui la nostra Cooperativa ha assunto la gestione della scuola le famiglie hanno fatto pressanti richieste affinché si organizzasse qualcosa per i loro bambini anche nel periodo estivo.
La motivazione immediata era ed e’ rimasta la gestione del tempo dei propri figli perché nessun genitore ha l’opportunità’ di trascorrere 2 mesi interi con la famiglia!
Nel 2009 sul territorio di Alba solo realtà quali le Parrocchie in collaborazione con il Servizio Socio-Assistenziale accoglievano i ragazzi nel periodo estivo (da metà giugno all’intero mese di agosto). Purtroppo però l’offerta si indirizzava molto verso le scuole elementari e medie, lasciando senza riferimenti le famiglie con bambini in età di “scuola materna”.
Ecco allora che il bisogno delle famiglie ha incontrato la disponibilità della Cooperativa Progetto Emmaus con una possibilità oraria ampia e la la personalizzazione della frequenza.
Abbiamo negli anni coinvolto le nostre maestre ed i nostri educatori professionali disponibili a lavorare nel periodo estivo al fine di fornire non solo una “gestione del tempo” ma investendo sulla progettualità e sulle attività da proporre ai bambini che provengono dalla nostra realtà scolastica e quelle limitrofe
Ecco allora l’impegno ad organizzare in semplicità e allegria la giornata e le settimane di ESTATE BIMBI, scegliendo un tema, coinvolgendo i bambini nell’esplorazione dei locali (con caccia al tesoro), nella ricerca del proprio gruppo ed educatrice di riferimento attrezzando il parco con piscine piccole ma divertentissime per giocare con l’acqua in massima sicurezza.
A conclusione dell’ESTATE BIMBI 2014 ci rendiamo conto che le 5 settimane (dal 30/06 al 1/08) sono trascorse troppo velocemente in modo intenso e gioioso: quest’anno poca piscina per il tempo piovoso, ma tante passeggiate, lavoretti a scuola, laboratorio di cucina ed una grande festa finale con palloncini e truccabimbi.
I bambini si sono divertiti un mondo e speriamo che le famiglie siano soddisfatte della scelta fatta! Le attendiamo tutte il prossimo anno per la 7° edizione.
Invitiamo tutti a visitare il sito dell’asilo: asilo.progettoemmaus.it per vedere dal “vero” la gioia trasmessa dai nostri bambini!