Il Progetto
La Cooperativa Sociale Progetto Emmaus gestisce da otto anni la Scuola dell’ Infanzia paritaria “N.S. del Suffragio” al Mussotto e continua ad aprirsi a sfide nuove, con attenzione all’infanzia, unendo tradizione, serietà e spirito di innovazione.
L’anno scolastico 2015/2016 si è aperto con interessanti proposte pedagogiche ideate nell’ambito del progetto Una Scuola a Misura Di Famiglia, realizzato anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
I laboratori
Dalla collaborazione tra il nostro personale specializzato e il Comitato Don Chisciotte, hanno preso vita tre nuovi laboratori pomeridiani a misura di bimbo:
• Il gioco movimento è un laboratorio in cui i bambini sperimentano, giocando la loro, percezione senso-motoria in uno spazio protetto e con materiali che li incuriosiscono e al contempo li proteggono;
• Il laboratorio di Teatro è un momento piacevole di relazione e di scoperta della narrazione animata;
• Il corso di Inglese impostato con una didattica di gioco interattivo.
I laboratori sono nati con la duplice finalità di aprirsi alla cittadinanza e di ampliare l’offerta formativa interna, in orario extrascolastico, creando un tempo-scuola più ampio per tre giorni alla settimana.
Il bacino di utenza che ha aderito all’iniziativa è sia interno, sia esterno per un totale ad oggi di circa 35 bambini distribuiti sui 3 laboratori. I riscontri sono positivi. I bambini sono felici, stimolati da nuove realtà, da nuovi riferimenti adulti con approcci diversi, dalla conoscenza di nuovi amici. Le famiglie sono soddisfatte per il tempo impegnato dei propri figli in un contesto in cui la serietà e l’impegno delle conduttrici ben si amalgama con la capacità di catturare e coinvolgere i bambini.
La genitorialità
All’interno dello stesso progetto si realizzerà il ciclo di serate “Incontriamoci” in cui alcuni esperti (psicologhe e pediatra) affronteranno tematiche riguardanti la crescita del bambino, argomenti proposti dalle stesse famiglie. Alcuni di questi incontri saranno dedicati alle famiglie dei bambini frequentanti la scuola dell’infanzia (il primo e l’ultimo che si terrà nel mese di settembre) mentre tra Aprile e Giugno si svolgeranno 4 incontri che verranno promossi anche nelle altre scuole dell’infanzia di Alba e saranno aperti a tutti!
Le proposte per i prossimi mesi
E mentre la primavera è alle porte, noi pensiamo già all’estate! E’ in definizione l’idea di estendere anche nel mese di Agosto l’ormai consueto progetto Estate Bimbi, che è nato per rispondere ai bisogni di conciliare i tempi di vita e lavoro delle famiglie e si svolge, da anni, nel mese di luglio nei locali della Scuola materna al Mussotto d’Alba.
Inoltre, nell’ambito del progetto Una Scuola a Misura di Famiglia, è in fase di valutazione anche l’attivazione dell’Estate Bimbi Primavera per la fascia 24-36 mesi, da attivarsi in parallelo.
Doriana Cencio