Anche quest’anno la nostra Cooperativa ha avuto la possibilità di essere una delle tante voci di Collisioni 2011. Una kermesse musico-letteraria che ci ha permesso di divertirci, di riflettere e di condividere, con le migliaia di persone che hanno partecipato, le sue diverse forme di espressione.
Rimarranno nella nostra memoria momenti indimenticabili come l’incontro con Maria Luisa Busi il cui tema della “scelta”, se pur dissonante con i tempi in cui viviamo, è stato un invito coraggioso a guardare alla nostra vita di singoli uomini e cittadini. Molto coinvolgenti anche Luciana Littizzetto, che ci ha fatto sorridere con “I racconti del giovane Walter” e Caparezza, che con la sua folta chioma e le sue canzoni taglienti ci ha trascinati a ballare.
La nostra presenza si è espressa attraverso le creazioni realizzate dai ragazzi nei vari laboratori, con un’istallazione pensata per guardare da più punti di vista al tema della diversità e con una breve rappresentazione teatrale in cui i ragazzi hanno provato a “Cercare la Libertà” mettendo in gioco se stessi.
Che dire… per noi è stato comunque un successo perché abbiamo potuto donare qualcosa di noi e nel contempo arricchirci della bellezza degli altri.
Un ringraziamento speciale va agli organizzatori di Collisioni che ci hanno permesso di esserci nuovamente; a Daniela Febino che ha pensato a noi ed ha messo a disposizione la sua esperienza in ambito teatrale e a tutti i volti più o meno giovani che abbiamo incrociato nelle stradine di Novello.
La sensazione che mi porto dentro pensando a questa manifestazione è di un luogo sospeso nel tempo e nello spazio in cui le persone più disparate hanno condiviso un pezzo della loro vita senza doversi domandare per forza “chi è l’altro”!!
Paola Giamello
foto di Corrado Morando di pomodoroeliquirizia
(altre foto dell’evento a questi 3 link: prima parte, seconda parte, terza parte)
Ma grazie a Voi tutti per la Vostra presenza!!
Anche quest’anno ci siamo arricchiti un po’ di più.
Valentina (Collisioni)
Grazie alla prossima occasione!