“L’adultità, percorsi possibili, nuovi luoghi per lo sviluppo delle autonomie” è il titolo del seminario in programma in Alba, Mercoledì 5 aprile 2017 dalle ore 8,30 alle ore 17.
A promuovere la giornata, che si svolgerà presso il
, in Piazza Vittorio Veneto n.1, è l’Associazione La Bottega del Possibile, insieme a Progetto Emmaus ed altri numerosi partner tra i quali la Fondazione Paideia di Torino, i Servizi Sociali di Alba e Bra, altri servizi sanitari, fondazioni ed realtà del no profit. La giornata si pone come evento finale del percorso sulla Scuola per l’Autonomia in capo a La Bottega del Possibile, realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.L’idea è quella di fare l’annuale punto della situazione sulle varie forme in cui si traducono, sui territori, i percorsi di autonomia per persone con disabilità. Negli anni passati, attraverso i seminari fatti a Bra nel 2015 e ad Alba nel 2016, si è data visibilità ad alcune interessanti esperienze sperimentali in tal senso, realizzate sia sul territorio piemontese, sia in altre regioni.
Con il seminario di quest’anno La Bottega del Possibile propone di fare insieme un ulteriore passo in avanti, promuovendo la trasformazione delle sperimentazioni già realizzate e in parte consolidate in veri e propri interventi strutturati. “Occorre a nostro avviso che i servizi concorrano, insieme alle famiglie e alle risorse della comunità, ad allestire nuovi contesti e percorsi che vadano in questa direzione”; l’intento è quello di far diventare le proposte parti integranti dell’attuale filiera dei servizi, anche al fine di ampliarla ed innovarla, con un prima e un dopo che assicurino la continuità dei progetti di vita.
A guidare la riflessione della giornata avremo diverse professionalità, funzionari dei servizi, operatori che quotidianamente sperimentano percorsi innovativi, persone con disabilità e famigliari che portano la loro testimonianza ed esperienza.
La giornata è anche occasione di connessione ad una nuova progettualità che parte in capo alla nostra Cooperativa Sociale con il sostegno della Compagnia di San Paolo di Torino, www.compagniadisanpaolo.it, all’iniziativa “Luoghi partecipati: tra autonomia ed inclusione”, presentato da Progetto Emmaus all’interno del Bando InTreCCCi 2016.
Il progetto si propone di incrementare i livelli di autonomia delle persone con disabilità per la costruzione di progetti di vita autodeterminati, rafforzando esperienze di convivenza, supportate dai servizi e dalla comunità locale, ed aumentare la fiducia dei care givers nella possibilità di vita indipendente dei propri figli e/o famigliari, accompagnandoli affinché l’eventuale distacco non sia vissuto come un trauma o come rottura dei legami.
L’obiettivo di queste giornate seminariali è quella di innovare ed offrire strumenti per la continuità dei progetti di vita, all’interno di una filiera integrata, indirizzata, sul livello della progettazione, al raggiungimento di maggiore autonomia possibile per la persona; un percorso che sia capace di garantire opportunità ed accessibilità non solo alle persone coinvolte nella sperimentazione ma a tutti coloro che siano portatori dei medesimi bisogni. La descrizione dell’evoluzione delle diverse esperienze ci aiuterà a ragionare insieme sulla loro sostenibilità, nei diversi ambiti: il tema della casa, della famiglia, l’occupazione e le relazioni sociali nel contesto di vita.
Per informazioni su programma ed iscrizioni La Bottega del Possibile, seminario L’Adultità
Alberto Bianco