Esserci, esserci è stato importante! Voglio raccontare, ancora con il cuore gonfio di felicità, di una manifestazione che è stata bella, buona ed etica.
Sabato 1 aprile 2017 siamo stati a Santo Stefano Roero, a Solo Vino, presso il PalaRocche, per presentare il nostro buon 8mani, il roero arneis di Progetto Emmaus nato grazie alla collaborazione dell’Associazione Solo Roero. E’ stato un successo strepitoso ed inaspettato!
Il ciclo ora si è chiuso: avevamo bisogno di questo evento per poter dare un senso a tutto il percorso intrapreso ormai nel lontano autunno 2014 (ne avevamo parlato qui)
L’ultimo tassello del puzzle, dopo l’esserci stati in tutte le fasi di lavorazione di 8mani, dai vigneti presidiati in tutte le stagioni, al lavoro in cantina passando per la realizzazione dell’etichetta, imbottigliamento e commercializzazione.
Essere protagonisti insieme a 20 vignaioli di prima generazione provenienti da tutta Italia, noi che vignaioli non siamo, rappresenta davvero il coronamento di tutto il processo e dell’idea che sta dietro ad 8mani.
Metterci la faccia, fare assaggiare la nostra creatura, raccontare chi siamo provando a parlare di 8mani come di un progetto terapeutico che vuole dare una risposta a bisogni di identità sociale e lavorativa, di dignità umana inespressa nel suo pieno valore.
E osservare, dall’altra parte, le facce curiose e (a volte) timorose dei degustatori, aprirsi in un sorriso sincero, in un complimento che non ti aspettavi e che ti restituisce tutto il senso e ancora e molto di più di quello che hai dato e che continuerai a dare, per il semplice motivo di crederci.
Alessandro Milanesio