Le fasi finali dell’annata 2016-17 dell’attività di calcio stanno regalando belle soddisfazioni ai Fallo Tattico: la squadra della Cooperativa “Progetto Emmaus” ha infatti ottenuto il settimo posto nel campionato UISP “Matti per il Calcio”: al torneo (le cui partite si disputano un giovedì al mese a Torino) partecipano squadre che fanno parte di Cooperative, Centri Diurni, CSM di tutto il Piemonte UISP Piemonte.
Il settimo posto in classifica rappresenta un risultato davvero buono, se si tiene conto del fatto che le 12 squadre che hanno partecipato a questa edizione del torneo sono tutte molto forti e agguerrite.
Sta giungendo intanto a conclusione anche la terza edizione del campionato “Terzo Tempo” di Alba. Tutto era cominciato, lo ricordiamo, a fine 2014, quando alcune realtà albesi che operano nell’ambito di sport e disabilità si erano incontrate con l’obiettivo di creare un torneo di calcio a 5 ad Alba.
Con il coordinamento dell’associazione SportAbili e grazie alla collaborazione con il Centro Sportivo “Boblingen – Village”, a partire dal febbraio 2015 si era proposto un primo torneo che si era svolto in quattro mesi e aveva visto la partecipazione di cinque squadre: “Lampada Magica” (Istituto Ferrero), “TuttInsieme” (Di.A.Psi Alba), “Luna Park”(SportAbili), “Fallo Tattico” e “Un Tattico Fallo” (Cooperativa “Progetto Emmaus”). Visti i risultati molto positivi del torneo, da due anni si è pensato di trasformarlo in un vero e proprio campionato, che parte da inizio novembre e si conclude a fine maggio: alle squadre presenti gli anni passati, quest’anno si è aggiunta la “BrAlbese” (coordinata dal CSM di Bra).
Anche quest’anno i Fallo Tattico (come già nelle edizioni precedenti del torneo) hanno partecipato divisi in due squadre: “Un Tattico Fallo” e “Fallo Tattico”. La fase dei gironi si è conclusa con le due squadre della nostra Cooperativa che si sono piazzate rispettivamente al secondo e terzo posto (prima classificata è stata invece la BrAlbese).
Ora si passa alla fase finale del torneo: lunedì 29 alle ore 16, presso gli impianti sportivi “Village-Boblingen” di via Teodoro Bubbio, si disputeranno le due semifinali, BrAlbese-Lampada Magica e Fallo Tattico-Un Tattico Fallo. Le due vincenti di ogni partita si incontreranno poi nell’attesissima finale, che si terrà sempre al “Village” mercoledì 31 maggio, alle ore 21.
Emanuele Bevione