Iniziata come ogni anno a settembre, la stagione 2017-2018 dei Fallo Tattico entra ora nelle sue fasi finali.
Si è giunti infatti alle semifinali per quanto riguarda “Matti per il Calcio”, il campionato UISP che si svolge a Torino un giovedì al mese e a cui partecipano squadre che fanno parte di Cooperative, Centri Diurni, CSM di tutto il Piemonte.
Sta giungendo intanto a conclusione anche la quarta edizione del campionato “Terzo Tempo” di Alba. Tutto era cominciato, lo ricordiamo, a fine 2014, quando alcune realtà albesi che operano nell’ambito di sport e disabilità si erano incontrate con l’obiettivo di creare un torneo di calcio a 5 ad Alba. Con il coordinamento dell’associazione SportAbili e grazie alla collaborazione con il centro sportivo “Boblingen – Village” di Alba, a partire dal febbraio 2015 si era proposto un primo torneo che si era svolto in quattro mesi e aveva visto la partecipazione di cinque squadre: “Lampada Magica” (Istituto Ferrero), “TuttInsieme” (Di.A.Psi Alba), “Luna Park”(SportAbili), “Fallo Tattico” e “Un Tattico Fallo” (Cooperativa “Progetto Emmaus”).
Visti i risultati molto positivi del torneo, dall’anno successivo si è pensato di trasformarlo in un vero e proprio campionato, che parte ad inizio novembre e si conclude a inizio giugno: le squadre presenti quest’anno (oltre ovviamente ai Fallo Tattico), sono Lampada Magica, SportAbili e BrAlbese (coordinata dal CSM di Bra). La fase del girone si è conclusa con la squadra della nostra Cooperativa che si è piazzata al primo posto a pari merito con la BrAlbese (i Fallo Tattico hanno però ottenuto una migliore differenza reti). Disputate ad inizio aprile, le semifinali (Fallo Tattico-Lampada Magica e BrAlbese-SportAbili) hanno visto le vittorie di Fallo Tattico e BrAlbese. Queste ultime due squadre si affronteranno quindi sabato 2 giugno in finale presso il centro sportivo “Boblingen – Village” di Via Teodoro Bubbio alle ore 18,30. Inutile dire che c’è già grandissima attesa tra i Fallo Tattico, che cercano la rivincita dopo che l’anno scorso proprio nella finale erano stati battuti dalla BrAlbese al termine di una combattutissima partita. Aspettiamo quindi numerosi i nostri supporter: ai Fallo Tattico servirà tutto il sostegno e il calore dei propri tifosi!
Emanuele Bevione