Gli Ospiti, i Volontari, gli Operatori, e gli Amministratori della Cooperativa Sociale Progetto Emmaus augurano
BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO
Di seguito la Lettera di Auguri del Presidente.
“… Tu sei prezioso ai miei occhi,
vali più del più grande dei tesori …”
Cari Amici,
Le parole del Profeta Isaia mi fanno pensare che se ogni credente le facesse proprie nei confronti del prossimo, il mondo sarebbe sicuramente più giusto, privo di contese e più bello. Anche se questa considerazione può suonare, semplicemente, come utopia, è dato alla responsabilità di ognuno di noi agire nel quotidiano affinchè non sia più tale.
L’anno che sta volgendo al termine ci ha fatto vivere esperienze belle e positive, e qualcun’altra negativa.
Due Ospiti sono passati dalla Comunità Psichiatrica al Gruppo Appartamento, per altri due si sta predisponendo un passaggio analogo. Un quinto Ospite è stato dimesso da Convivenza Guidata e trasferito in un appartamento con una assistenza da parte nostra ancora più leggera. Sono risultati modesti ma significativi, non facili da conseguire, che però, con pazienza e professionalità si raggiungono.
Per un altro Ospite della Comunità Psichiatrica, invece, a causa di un inarrestabile peggioramento della patologia, si è reso necessario il trasferimento in una clinica specializzata. E’ stato per tutti quanti noi una sconfitta, sofferta non solo sul piano emotivo.
Dopo anni di lavoro e riflessione è stato possibile quest’anno, in collaborazione con l’ASL ed i Consorzi, convertire uno dei quattro Gruppi Appartamento da tipo A a tipo B, che significa maggiori autonomie acquisite dagli Ospiti, aumento del senso di responsabilità e del diritto di cittadinanza. Un grande obbiettivo raggiunto dagli Ospiti e dagli Operatori che hanno gestito e vissuto questo processo.
Abbiamo avuto alcuni incontri con altre realtà cooperative della Regione: scambi di esperienze utili per conoscere nuovi modelli operativi e realtà.
In seguito a rapporti avvenuti con l’azienda Marco Polo di Borgo S.Dalmazzo, specializzata nella produzione di energie alternative, abbiamo organizzato un incontro tra loro rappresentanti ed una trentina di Amici interessati a tale problematica. E’ stato un incontro utile ed interessante.
In occasione della manifestazione cittadina “A DIFESA DELLA COSTITUZIONE” c’è stato l’intervento di un nostro Operatore incentrato su quanto la nostra Costituzione prevede per la fasce deboli della Società.
E’ continuato il sostegno economico alla Associazione “Zena-Zeni” (da Donna a Donna) di Zavidovici-Bosnia.
Si sono realizzati alcuni incontri con i Famigliari dei nostri Ospiti, rendendoli edotti su quanto andiamo facendo, rendendoli partecipi delle nostre problematiche.
Stiamo estendendo il nostro interesse al mondo degli Anziani, partecipando a convegni e approfondendo la tematica della demenza senile. A tutt’oggi nostri Operatori sono impegnati in attività di animazione in alcune Case di Riposo.
Ad Aprile ha avuto luogo nella bella piazza di Pollenzo il tradizionale spettacolo dei TRELILU, il cui ricavato, tramite l’Associazione IL PONTE, è stato devoluto alla nostra Cooperativa.
In un Convegno presso i Salesiani di Bra sul tema: “La Persona al centro – La Cooperazione Sociale e le sue Potenzialità” alcuni nostri Operatori hanno partecipato come docenti.
L’otto Giugno nella Sala Multimediale dell’ASL CN 2 abbiamo presentato il BILANCIO SOCIALE della nostra Cooperativa. Si è trattato di un documento complesso la cui stesura ha richiesto un impegno notevole. Ne è scaturita una pubblicazione bella ed interessante. Alla sua presentazione erano presenti tante persone: Dirigenti ASL e dei Consorzi Socio Assistenziali, Politici locali, Provinciali e Regionali, numerosi Operatori del settore e tanta gente comune.
Nel mese di Luglio nei locali della Scuola Materna N.S. del Suffragio, al Mussotto, abbiamo organizzato ESTATE BIMBI. L’iniziativa ha riscosso un notevole successo; hanno partecipato una sessantina di bambini con un notevole gradimento da parte delle famiglie.
Anche quest’anno COLLISIONI, la bella ed affermata manifestazione culturale che si svolge a Novello, ci ha offerto uno spazio per presentare la nostra attività. Una splendida kermesse musico-letteraria che ha permesso ai nostri Ospiti ed Operatori di divertirsi, riflettere e condividere con migliaia di persone una realtà che non facilmente viene alla ribalta: quella della malattia mentale e della disabilità.
Durante tutto l’anno ci sono giunti messaggi dai vari Enti Pubblici (ASL e Consorzi), con i quali siamo convenzionati, riguardanti tagli economici sulle nostre attività. Tagli che partendo dal Governo Centrale, tramite le Regioni e le Province, hanno come risultato una sensibile riduzione dei servizi rivolti alle fasce deboli della Società. Fasce deboli che significano PERSONE con diritti, progetti, prospettive. Fasce deboli che significano FAMIGLIE già duramente provate dalla vita.
Abbiamo partecipato a numerose manifestazioni atte a contrastare queste decisioni; purtroppo le conseguenze di tali tagli hanno già cominciato a farsi sentire.
Abbiamo assunto un’ iniziativa nel mese di Ottobre che ha avuto un notevole eco sulla stampa.
Abbiamo richiesto agli Organizzatori dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba che il ricavato (alcune centinaia di migliaia di Euro) venga devoluto al Consorzio Socio Assistenziale di Alba-Langhe-Roero al fine di integrare parzialmente questi tagli. Siamo in attesa di conoscere il risultato.
Nel mese di Novembre ci sono ritornati i “Questionari di Soddisfazione” precedentemente inviati ai nostri Committenti ed ai famigliari dei nostri Ospiti. Le risposte espresse ai quesiti sono state molto positive.
Il giorno 11 Novembre la Confcooperative di Cuneo ha inaugurato ad Alba la nuova Casa della Cooperazione.
Alla presenza di un folto pubblico e delle Autorità, nel Palazzo delle Mostre e Congressi sono stati premiati i Rappresentanti di alcune Cooperative che, come è stato precisato, hanno alle spalle significative storie. Per l’attività Sociale è stata premiata la nostra Cooperativa. E’ un riconoscimento che ci onora e ci induce a credere sempre più in ciò che facciamo.
Il 28 Novembre, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale, il Servizio Tossicodipendenze dell’ASL CN 2 ed il Laboratorio di Gruppoanalisi, abbiamo organizzato un convegno dal titolo “BORDERLINE: Troppo Vicino, Troppo Lontano”. L’iniziativa ha avuto un notevole successo. I Partecipanti sono stati numerosi: Medici, Infermieri e Operatori del Settore Psichiatrico provenienti da diverse aree del Piemonte.
Il Natale ormai prossimo ci ricorda che, nell’essere fedeli alla condizione dei Poveri dai mille volti e storie diverse, di coloro che non hanno scelta, c’è Qualcosa di Dio, che si manifesta soltanto attraverso queste esperienze. (dal Capitolo delle Piccole Sorelle di Gesù dell’anno 2010).
Buon Natale
Armando Bianco
Per il cinquexmille Il numero della nostra Partita Iva è: 02462260049. GRAZIE!