OSTERIA MONTEBELLINA
A partire dal 2022 Progetto Emmaus ha preso in gestione l’osteria sociale Montebellina, insieme alla gastronomia e catering “La Colomba Coj”. Il servizio ha l’obiettivo di realizzare inserimenti lavorativi di persone con fragilità, affiancandoli nel percorso di riappropriazione di nuove autonomie e competenze, oltre che rappresentare per il quartiere un centro aggregativo e culturale. 
Questo spazio vuole maturare forza di rottura e di spaccamento di uno schema: la cucina di qualità non è associata ad esclusivi scopi commerciali o turistici, ma a un movimento di inclusione sociale. Nell’ideale di questo luogo, collocato nel cuore del quartiere Moretta di Alba, c’è l’idea di una società che consente a tutti pari opportunità. C’è un sogno di ascolto, di restituire dignità e diritti a chi troppo sovente vive vite marginali. Montebellina oggi con la forza lavoro di tante persone accoglie cittadini, turisti, persone di ogni provenienza sociale sui propri tavoli.
L’intento è offrire una collocazione lavorativa duratura e retribuita a persone che, al termine del ciclo scolastico, e anche successivamente, sarebbero molto probabilmente destinati a una vita priva di possibilità di crescita personale, professionale e di sviluppo di autonomie. Il progetto prevede la formazione, supervisione e accompagnamento da parte del personale specializzato, creando un contesto tranquillo e famigliare in modo che si possa lavorare in totale serenità.
Qui il link della puntata del programma Melaverde di fine 2022, in cui viene raccontata una parte dell’osteria (dal minuto 40:17)
https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/melaverde/puntata-del-30-ottobre_F311585601002601
Qui la versione corta:

